Pane dietetico con soli 4 ingredienti ed è pronto in 5 minuti!

Il pane dietetico è una ricetta perfetta per chi segue una sana dieta e per chi ha deciso di dimagrire. Non preoccupatevi, non vi farà aumentare di peso, poiché è light e contiene solo 110 calorie!


In  un’alimentazione corretta e salutare non può di certo mancare il pane, ricco di numerose proprietà benefiche per l’organismo. Esso contiene tantissime fibre, calcio, zinco, vitamine, minerali e ferro! Un vero toccasana per la nostra salute, alla quale non bisogna rinunciare assolutamente.

Il pane è ottimo per accompagnare infinite ricette: dagli antipasti, ai secondi, fino ai contorni! Ideale da gustare anche per colazione o merenda, con un po’ di marmellata o di cioccolata spalmabile!

Semplicissime e veloce da preparare, vi serviranno semplicemente 5 minuti!
Le porzioni prescritte sono per 4 dosi ed insieme al rosmarino, potete benissimo aggiungere le spezie che più preferite.
Ecco la ricetta del pane dietetico, vi conquisterà al primo morso!

Pane dietetico: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • rosmarino, q.b.
  • bicarbonato di sodio, 1 pizzico
  • sale, 4 g
  • farina integrale, 100 g
  • yogurt greco, 100 g
  • mix di semi per decorare (facoltativo)

Accendete il forno a 180°. Foderate la teglia con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e imburrarla o infarinarla.

In una ciotola, aggiungete il sale, la farina integrale, lo yogurt greco e un pizzico di bicarbonato di sodio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, utilizzando un cucchiaio di legno.
Quando il composto sarà compatto ed omogeneo, iniziate a lavorarlo con le mani, fino ad ottenere una palla liscia. Unite il rosmarino nella quantità che preferite e le spezie che più amate. Continuate a lavorarlo con le mani per mescolare e dividete l’impasto in 4 palline.

LEGGI ANCHE:  Crema antirughe con aloe vera fai da te: Semplice ed è davvero ottima!

Posizionatele su un piano di lavoro e stendetele con le dita appiattite leggermente le palline. Posizionateli sulla teglia, guarnite con un mix di semi secchi, e infornate per 20 minuti a 180 gradi. Prima di sfornarli controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

In alternativa del forno, potete cuocerli 2 minuti a lato in una padella antiaderente oleata, ma dovrete appiattire le palline e renderle come delle focaccine.

Quando saranno ben dorati, toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire.
Servitelo con un goccio di olio extra vergine a filo o una salsa da accompagnamento! Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...