Pane senza lievito ma con bicarbonato

Abbiamo accennato al “soda bread” in un articolo precedente dedicato alle ricette da preparare nella padella di ferro. Questa del pane al bicarbonato è abbastanza interessante da meritarsi un articolo tutto per sé.

Immagine correlata

Vediamo esattamente cos’è il pane al bicarbonato e come si prepara.

Il pane irlandese

Il pane al bicarbonato trae ispirazione dalla ricetta originale irlandese, ossia l’Irish Soda Bread. Come annuncia il suo nome, si tratta di un prodotto da forno preparato con il bicarbonato di sodio al posto del lievito.

La ricetta originale, quella irlandese, prevede l’uso di uva passa. In realtà ci sono tantissime varianti di questo pane. Nella ricetta che proponiamo di seguito è invece contenuto del formaggio.

Ingredienti

300g di farina 00
200g di farina integrale
350ml di latte intero a temperatura ambiente
5g di bicarbonato di sodio
5g di sale
3g di succo di limone o aceto
3g di zucchero semolato
80g di formaggio svizzero
45g di semi di sesamo (o altri semi)
30ml di olio extravergine di oliva

Preparazione

Accendiamo il forno a 220 gradi e prepariamo una teglia da 26cm con carta da forno.

In una ciotola abbastanza capiente mettiamo insieme le farine, il bicarbonato di sodio, lo zucchero e il sale. Dopo aver amalgamato bene le varie polveri possiamo aggiungere il formaggio tagliato molto sottile (meglio se grattugiato).

Quindi si prosegue unendo il latto, il succo di limone o aceto e l’olio. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formiamo la pagnotta. Una volta nella teglia, spolverizziamo la pagnotta di bicarbonato e schiacciamo fino a raggiungere uno spessore di circa tre centimetri.

LEGGI ANCHE:  Convalido l'iscrizione di questo blog al servizio Paperblog sotto lo pseudonimo nonsoloriciclo

Ungiamo la parte superiore dell’impasto con dell’olio e poi cospargiamo di semi e pressiamo un po’ per farli aderire bene.

Sulla teglia mettiamo un foglio di alluminio e inforniamo per 30 minuti a 220, quindi togliamo la carta stagnola, abbassiamo a 180 gradi e proseguiamo la cottura per altri dieci minuti.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...