Pane veloce last minute: dopo questa ricetta, non comprerai più il pane

dopo questa ricetta non comprerai pane last minute

Pane veloce last minute: dopo questa ricetta, non comprerai più il pane

Il pane non può certo mancare in tavola, come accompagnamento del piatto principale o come protagonista del pasto, imbottito con svariati ingredienti è uno di quegli alimenti che acquistiamo tutti i giorni. Eppure, prepararlo in casa non è poi così complicato, certo è però necessario trovare la ricetta giusta. Oggi ne abbiamo trovata una talmente buona che non compreremo più il pane in negozio. Croccante fuori e morbidissimo dentro è una vera delizia.

dopo questa ricetta non comprerai pane last minute

Ingredienti per il pane veloce last minute

  • 600 grammi di farina,
  • 30 ml cucchiai di olio d’oliva,
  • 10 grammi di lievito secco,
  • 8 grammi di sale,
  • 340 ml d’acqua.

Preparazione

Versiamo in una ciotola la farina. Creiamo un avvallamento al centro e versiamoci dentro tutti gli ingredienti. Mescoliamo con un cucchiaio e, quando l’impasto comincia a prendere forma, continuiamo con le mani. Non servirà lavorarlo molto. Nel momento in cui avremo ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per un ora circa.

Formazione del pane

Trascorso il tempo, mettiamo l’impasto sopra al tavolo di lavoro leggermente infarinato. Lavoriamolo ancora un pochino in modo che prenda consistenza. Dividiamolo in tre porzioni uguali tra loro, formando tre palline. Schiacciamo con le mani ogni porzione, se bagniamo un pochino la superficie ci verrà più semplice, portiamoli alle dimensioni di circa un piatto. Poi arrotoliamoli su sé stessi in modo da formare dei rotoli, sigilliamo bene i bordi.

Cottura

bagniamo il fondo di una teglia con dell’acqua, posizioniamoci sopra un foglio di carta forno più lungo rispetto alla larghezza della teglia. Sistemiamo il primo rotolo di pasta, poi creiamo una sorta di separazione piegando il foglio e appoggiamo anche la seconda porzione d’impasto. Proseguiamo nello stesso modo anche con il terzo filone. Copriamo il pane con un canovaccio umido e lasciamolo lievitare per una ventina di minuti. Inforniamo a forno caldo, modalità statica, ripiano centrale, a 250° per 30 minuti.

LEGGI ANCHE:  Pane casereccio fatto in casa, veloce, squisito e genuino. Andrà via in un attimo!

Il pane croccante fuori e morbido dentro è pronto, dopo averlo assaggiato non acquisteremo mai più quello del panificio!

https://www.youtube.com/watch?v=2TS_BljTQys

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...