panini al latte morbidissimi senza panini al latte 450x300 1

Panini al latte in padella: niente burro e con solo 70 calorie!

Panini al latte morbidissimi: senza burro e con solo 70 calorie!

Panini al latte morbidissimi: senza burro e con solo 70 calorie. Per una prima colazione un po’ diversa dal solito questi panini al latte senza burro che ti presentiamo qui appresso possono essere un’idea senz’altro appropriata e divertente.

panini al latte morbidissimi senza panini al latte 450x300 1

Morbidissimi, ti possono coccolare nei primi momenti dopo il risveglio, che per molte persone sono abbastanza duri da affrontare, tra il sonno che reclama i suoi diritti e il lavoro che incombe.

Piaceranno senz’altro ai bambini, se non altro per la forma divertente, ma non li disdegneranno neppure gli adulti.

La preparazione, poi, non solo è abbastanza rapida, ma anche piuttosto semplice.

Vediamola.

Panini al latte in padella: niente burro e con solo 70 calorie!

Gli ingredienti

Per una quindicina di panini occorrono: 300 grammi di farina; 200 millilitri di latte tiepido; 10 millilitri di olio di semi; 20 grammi di stevia (è un dolcificante di origine vegetale) oppure 40 grammi di normale zucchero semolato; un uovo; un cucchiaino di lievito in polvere; la punta di un cucchiaino di sale.

La preparazione

La prima cosa è rompere l’uovo dentro una ciotola coi bordi alti, aggiungendo poi l’olio, la stevia (o lo zucchero normale), il lievito e il latte, dopodiché si mescola il tutto con una spatola da cucina.

Quando il lievito è stato incorporato, si aggiungono la farina e il sale, quindi si riprende a lavorare l’impasto e si va avanti così fino a che non acquista una consistenza vellutata e passabilmente densa.

Fatto questo, occorre sigillare la boule dell’impasto con della pellicola alimentare e poi metterla a riposare in un posto caldo per almeno un’ora, a lievitare.

Passata l’oretta, si recupera l’impasto e lo si lavora ancora per qualche minuto, dopodiché lo si versa in una sac à poche.

Adesso si spennella il fondo di una padella antiaderente con un velo d’olio e poi sopra ci si adagiano delle sferette di impasto con la sac à poche. Quelle che poi diventeranno i nostri panini andranno collocate distanti una dall’altra.

Il passo seguente è accendere il fuoco, coprite la padella e far cuocere le pagnottelle da tutti e due i lati fino a che non si sono dorate al punto giusto.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: tre minuti
Tempo di lievitazione: un’ora
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: poco più di un’ora
Porzioni: 16 panini
Calorie: 70 a panino

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!