Panini con ripieno filante, senza lievitazione: golosi e veloci da preparare!
L’idea che vi proponiamo oggi è quella che realizzerà una merenda o uno spuntino assolutamente diverso dal solito. Si tratta di panini salati ripieni esaltati dal sapore della scamorza e dei pomodori secchi che si trovano all’interno. State certi che non ve ne basterà solamente uno. Di seguito troverete la ricetta per preparare questi panini e l’elenco degli ingredienti che vi servono corredati da tutte le istruzioni per la realizzazione di questa bontà.
Panini con ripieno filante, senza lievitazione: golosi e veloci da preparare!
Ingredienti
- 550 gr di Farina 00
- 80 gr di Olio di semi
- 1 Tuorlo
- 1 bustina di Lievito istantaneo per preparazioni salate
- 250 gr di Latte
- Pomodori secchi
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di Sale
- scamorza q.b.
N:B: Sale, olio extravergine di oliva e origano per condire i pomodori secchi.
Procedimento
Per iniziare preparate quello che sarà il ripieno dei vostri panini. Prendete la scamorza e tagliatela a dadini. Poi tagliate a pezzettini sottili anche i pomodori secchi e conditeli con sale un filo d’olio evo e origano. Mettete tutto da parte fino al momento della farcitura dei panini.
Prendete poi una pirofila da forno e foderatela con la carta da forno. Successivamente prendete una terrina di medie dimensioni e versate al suo interno la farina, il lievito per le torte salate, l’uovo, olio, latte e sale. Iniziate a mescolare l’impasto aiutandovi con una forchetta, poi quando l’impasto prenderà consistenza, proseguite con le mani.
Una volta formato un panetto omogeneo, prendete un mattarello, infarinate il piano di lavoro e stendete per bene l’impasto. Una volta eseguita questa operazione, prendete un bicchiere di circa 7 cm di diametro e formate nell’impasto tanti cerchi che andranno a formare i vostri panini.
Farcite ora con un pezzetto di scamorza e uno di pomodori secchi alcuni cerchi che avete fatto. Prendete poi un altro cerchio e adagiatelo sopra richiudendo per bene i bordi. Adesso prendete tutti i panini appena farciti e poneteli nella pirofila sulla carta da forno. Infornate il tutto in modalità ventilata a 180°C. Prima però prendete un bicchiere dove metterete un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte. Spennellate così la superficie dei panini. Cuocete ora per 20 minuti. Sfornate e servite ancora tiepidi. Buon appetito!