Panini in padella e senza lievito: 2 ricette super veloci!

Non avete pane in casa? Con soli due ingredienti potete creare dei panini veloci che non richiedono l’uso del lievito, in padella senza forno.

Ingredienti per fare dei panini veloci in padella

Per fare i panini senza lievito e molto soffici, servono:

  • 260 grammi di farina preparata o farina lievitante (è una farina, che si trova in commercio e  al suo interno ha già al suo interno il lievito ed il sale)
  • 250 grammi di yogurt banco (senza zucchero)
  • Q.b. di olio per la padella.

Procedimento per fare i panini veloci

In una ciotola mettere lo yogurt e farlo scaldare un po’ nel  microonde. Dovrà raggiungere la temperatura di 38°C, se non avete  il forno a microonde lo potrete riscaldare in una casseruola.

Setacciare la farina o passarla attraverso un filtro e metterla in una ciotola. Mescolare i due ingredienti prima con un cucchiaio e poi con le mani, fino a formare una palla. Anche se risulterà molto appiccicoso non occorrerà preoccuparsi perché non dovrà essere impastato.

Cospargere il piano da lavoro con della farina e mettere l’impasto sul piano. Con le mani formare una specie di filoncino che andrà diviso in 6 pezzi. Formare delle palle aiutandosi con un po’ di farina.

Con le mani schiacciare le palline fino a che non abbiano uno spessore di 1 cm circa. Lasciare riposare i dischetti, distanziati tra loro, per 10-15 minuti.  Nel frattempo, riscaldare una padella antiaderente,  per circa 6-8 minuti. Se volete fare tutti i panini contemporaneamente, occorrerà scaldare due padelle.

Nelle padelle versare un po’ di olio di oliva e spennellare tutta la superficie usando un pennello da cucina. Mettere i dischetti nelle padelle distanziandoli tra di loro e fare cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per 10 minuti.

Trascorsi i dieci minuti, con una paletta da cucina, giare i dischetti, e farli cuocere, sempre coperti con il coperchio, per altri 10 minuti. Togliere il copercho, spegnere il fornello e fare asciugare i panini per 1 minuto per lato.

Eliminare i panini dalla pentola e farli riposare per 15 minuti. Il risultato saranno panini  morbidi all’interno e croccanti all’esterno.

Per fare dei panini veloci senza lievito, si può seguire un’altra ricetta, che richiede l’utilizzo di tre ingredienti.

Ingredienti per fare la seconda ricetta per dei panini veloci

Per fare la seconda ricetta per dei panini in padella, servono:

  • 300 grammi di  yogurt bianco
  • 300 grammi di farina bianca
  • 1 cucchiaio di sale
  • 10 grammi di lievito istantaneo
  • Q.b di olio di oliva per la padella.

Procedimento per fare la seconda ricetta per i panini veloci

Mettere in una ciotola lo yogurt bianco ed aggiungere la farina. Mescolare con un cucchiaio ed aggiungere un cucchiaio di sale. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un panetto morbido.

Mettere un po’ di farina sul piano da lavoro ed impastare il panetto con le mani fino ad ottenere un filoncino. Dividere l’impasto in 8 parti e fare delle palline che poi andranno schiacciate con le mani.

Mettere un po’ di olio nella padella antiaderente e spennellare tutta la superficie con un pennello in silicone da cucina. Appoggiare i dischetti nella padella distanziati tra di loro , facendoli cuocere 10 minuti per lato a fuoco basso coperti con un coperchio. Al termine dei 10 minuti, capovolgere i dischetti e farli cuocere ancora per lo stesso tempo.

Togliere tutti i dischetti dalla padella e farli raffreddare, prima di poterli mangiare.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!