Panini in padella: senza forno, veloci e pratici!

Panini in padella: senza forno, veloci e pratici!

Il pane fatto in casa ha un sapore davvero unico, quando lo prepariamo inonda la nostra abitazione di un “profumo di famiglia” e, chi lo mangia, ha la sensazione di ricevere una coccola.

panini in padella

Certo che accendere il forno è una vera seccatura e di fare impasti lunghi e complicati, magari dopo una lunga giornata di lavoro, non ne abbiamo sempre voglia. Per non rinunciare potremmo risolvere con i cosiddetti muffin all’inglese, altro non sono che piccoli e deliziosi panini cotti in padella, semplici e golosi non ne faremo più a meno.

Panini in padella: senza forno, veloci e pratici! Ingredienti:

  • 275 grammi di farina di frumento più qualche cucchiaio aggiuntivo per infarinare il piano di lavoro,
  • 12 grammi di lievito di birra fresco,
  • 5 grammi di sale,
  • 40 grammi di burro morbido,
  • 100 ml di latte intero,
  • 50 ml di acqua tiepida,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • olio per ungere la teglia.

Preparazione

In una ciotola mettiamo la farina, il sale e lo zucchero, mescoliamo in modo che tutte le polveri siano perfettamente amalgamate, aggiungiamo il lievito e sbricioliamolo con le mani per poi mischiarlo al resto delle polveri, a questo punto è il turno del burro, del latte dell’acqua, lavoriamo il tutto fino a che non otterremo un impasto abbastanza compatto.

Trasferiamo il composto su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere una palla soda e molto liscia, rimettiamo di nuovo tutto dentro la ciotola che avremo infarinato, copriamo con della carta trasparente e attendiamo che l’impasto raddoppi di volume, servirà circa un’ora.

A questo punto, versiamo nuovamente il tutto sul piano infarinato, con un mattarello stendiamo l’impasto con uno spessore di meno di un centimetro, aiutandoci con un bicchiere ricaviamo dei cerchi e lasciamo ancora riposare per un’altra mezz’ora.

  Panini in padella: Cottura

Prendiamo una teglia con il fondo alto, con della carta assorbente bagnata d’olio, ungiamo tutto l’interno, portiamo sul fuoco medio e posizioniamo i cerchi di pasta all’interno lasciando lo spazio tra l’uno e l’altro per farli crescere, copriamo con un coperchio e cuociamo 9 minuti per lato o comunque finché i panini non risultano leggermente tostati.

Ecco i nostri muffin all’inglese son pronti, saranno perfetti in ogni occasione, possiamo mangiarli come accompagnamento al pasto oppure farcendoli con affettati o creme dolci!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!