I panini Mantou sono una specialità cinese davvero imperdibile: sofficissimi, ariosi e leggeri, hanno un sapore neutro e delicato, capace di mettere ben in risalto gli aromi delle pietanza a cui si accompagna. Il segreto è da ricercarsi proprio nel tipo di cottura che li rende morbidi all’inverosimile.
Solo farina, lievito, zucchero, sale e acqua, questi gli ingredienti di un impasto semplice da ottenere e da lavorare.
Possiamo utilizzarli per accompagnare una cena etnica, oppure possiamo farcirli come preferiamo: il loro gusto si accompagna indifferentemente con il dolce o il salato, a seconda delle preferenze.
I tempi di lievitazione sono piuttosto rapidi e in meno di due ore potremo affondare il morso nella loro consistenza così appagante.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
I panini Mantou: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta servono:
- 300 g di farina 00
- 150 ml di acqua tiepida
- 3 g di lievito di birra secco
- 2 g di sale
- 30 g di zucchero.
- q.b. amido di mais per spolverare
Il procedimento
Facciamo intiepidire l’acqua, poi aggiungiamo lo zucchero e il lievito. Mescoliamo per sciogliere bene tutti i granelli, altrimenti nell’impasto si formeranno dei grumi antipatici.
A parte in una ciotola, mettiamo la farina, poi versiamo la miscela appena realizzata e aggiungiamo il sale. Impastiamo direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, ma piuttosto grezzo. Lasciamolo sulla spianatoia leggermente infarinata con amido di mais, copriamolo con la terrina e facciamolo riposare per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e lavoriamolo per un quarto d’ora sul piano di lavoro, portando i lembi esterni verso il centro più volte e premiamo con il palmo, fino a realizzare un impasto soffice e liscio. Lasciamolo riposare per 5 minuti, sempre coperto.
Ora stendiamolo con il mattarello, dobbiamo tirarlo allo spessore di 2 millimetri circa formando un rettangolo. Spennelliamolo con l’acqua e arrotoliamolo su se stesso. Compattiamo il nostro salsicciotto e eliminiamo le estremità per livellarle. Ora suddividiamolo in tocchetti larghi circa 2 dita.
Sistemiamoli nella vaporiera, 4 alla volta al massimo e lasciamoli lievitare per un’ora e un quarto.
Allo scoccare del tempo, portiamo a bollore una casseruola di acqua calda e a ebollizione raggiunta, adagiamo la nostra vaporiera. Facciamo cuocere i panini per 9 minuti circa.
Lasciamoli intiepidire e poi gustiamoli!
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Panini Mantou: ricetta facile! proviene da Pane e Mortadella.