Panini napoletani: li preparo in 5 minuti e senza impastare nulla
A dire il vero, lo è qualsiasi ricetta provenga dalla Campania! Quando si parla di buon cibo, è quasi inutile specificarne la provenienza, perché la maggior parte delle squisitezze che si gustano sull’interno pianeta sono state concepite alle falde del Vesuvio! Lo sanno anche le pietre!
E questi snack, che rientrano ormai nello street food, ossia negli alimenti che possiamo consumare passeggiando per strada, non fanno eccezione.
Non sono sandwich a base di pane, tramezzini, ma una sorta di girelle di pizza, imbottite di prosciutto, pancetta e formaggio. Anche se ancora non li conoscete, sono certa che riuscita quasi a sentirne il sapore, e l’acquolina in bocca sale, sale!
Ma le buone notizie non finiscono qui! Sono semplicissimi da preparare, richiedono pochissimo tempo e nessun tipo di manualità.
Anche le più inesperte potranno sfornare queste meraviglie, senza fallire.
Che aspettiamo allora? Mettiamoci al lavoro e cuciniamo insieme!
Si comincia!
Panini napoletani furbi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 1 rotolo di pasta pronta per la pizza rettangolare
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini
- 80 gr di pancetta a dadini
- 100 gr di provolone a dadini
- 100 gr scamorza affumicata
- q.b. di pepe
- parmigiano grattugiato a sentimento
- 1 tuorlo
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata. Questa ricetta si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di raggiungere la temperatura e potremo infornarla.
Grattugiamo il parmigiano e riduciamo la scamorza a cubetti tutti gli ingredienti che comporranno il ripieno.
Srotoliamo il rettangolo di pasta pronta per la pizza sulla spianatoia, senza toglierlo dalla sua carta da forno e allarghiamolo bene.
Ora distribuiamo il prosciutto, la pancetta e i formaggi in maniera piuttosto uniforme, immaginando di ricreare un secondo rettangolo più piccolo, dobbiamo lasciare 2 centimetri di margine dai bordi dell’impasto. Saliamo e pepiamo.
Solleviamo uno dei due lati più lunghi, aiutandoci con la carta da forno di supporto e arrotoliamolo su se stesso, compattando bene, in modo da ottenere un salsicciotto. Ora tagliamolo a tocchettoni, mantenendo una distanza di circa 4 centimetri tra un pezzo e l’altro. Distanziamo i nostri panini napoletani gli uni dagli altri.
Emulsioniamo il tuorlo con i rebbi di una forchetta e spennelliamolo sulla superficie di ognuno di essi e inforniamo a 180° in modalità ventilata per una circa 30 minuti.
I nostri panini sono pronti quando risultano ben dorati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli riposare 5 minuti, poi addentiamoli!
Facilissimi e velocissimi, come promesso!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Panini napoletani furbi: li preparo in 5 minuti e senza impastare nulla proviene da Pane e Mortadella.