panna montata al cocco senza 1

Panna montata al cocco: senza lattosio, golosa e profumata. Sofficissima

La panna montata è uno spettacolo da sola, se poi la resa ha il sapore di cocco e magari è senza lattosio, allora il suo gradimento sale alle stelle!

Immaginatevi di immergervi nei caldi mari tropicali, avvolti da un profumo persistente che un vento caldo trasporta dalle palme sulla spiaggia. Un cucchiaino di questo dolce soffice e spumoso e la vostra mente volerà come d’incanto sulla battigia, in totale relax. Le papille gustative ci rimandano ad associazioni d’idee che aiutano la fantasia a prendere il largo e a lasciare gli ormeggi per porti di sicuro piacere.

Che aspettate allora ad offrire un’esperienza così inebriante a chi amate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

panna montata al cocco senza 1

Panna montata al cocco: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • estratto di vaniglia, ½ cucchiaino
  • latte di cocco con 20% di grassi, 400 ml
  • zucchero a velo, 2 cucchiai

Il passaggio fondamentale per la riuscita di questa ricetta consiste un un lungo riposo in frigorifero prima di procedere: riponete il latte di cocco a 4° per almeno 24 ore, meglio se 48. Quindi predisponetevi alla preparazione almeno due giorni prima di iniziarla davvero. Ponete massima attenzione a non muovere la lattina o il contenitore dal posto in cui l’avete adagiato, questo perché la crema e il liquido ivi presenti devono separarsi del tutto.

Il giorno in cui vi metterete all’opera, prendete una ciotola in vetro o in metallo e le fruste dello sbattitore se estraibili e lasciate in freezer per una decina di minuti.

Con massima cura prelevate il latte di cocco dal frigorifero, controllatelo e servitevi solo della panna addensata. Il liquido potrà servire come bagna per i vostri dolci o pan di Spagna.

Inserite la parte solida nella ciotola freddissima e montatela con le fruste elettriche per 30 secondi circa, a velocità minima. Pian piano inserite la vaniglia e lo zucchero a velo, proseguite a lavorare il tutto fino ad ottenere una spuma soffice e compatta.

Ora assaporatela, è una meraviglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!