pantone 2021 consigli su come 1158

Pantone 2021: consigli su come abbinare i colori giallo e grigio!

Ebbene si! Pantone 2021 ha, ormai, decretato i colori di quest’anno, una coppia inusuale ma interessante: il giallo e grigio (esattamente 13-0647 Illuminating e 17-5104 Ultimate Gray).

Ma facciamo un passo indietro … cos’è Pantone? Per chi non ne avesse mai sentito parlare, è una grande azienda, divisa in sezioni, che si occupa di fornire “un linguaggio cromatico universale”, identificando e catalogando i colori.

Diverse le cromie che hanno dominato negli ultimi anni: il “Classic Blue”, il “Living Coral”, “Ultra Violet” … quest’anno, invece, l’originalità ha prevalso e, accanto al grigio quale segno di eleganza e austerità, un’esplosione di luce e ottimismo!

Ma quali possono essere gli abbinamenti e in quali settori?

Pantone 2021: il design

Perché non combinare questi due colori per l’arredamento della propria casa?

Certamente l’esperienza di un designer d’interni è indiscutibile ma potrebbe risultare una combo moderna e, nello stesso tempo, sofisticata.

Ad esempio, per il living, si potrebbe scegliere una parete grigia, impreziosita da cornici gialle che attribuiscono un tocco di luce e un divano (a due/tre posti o ad angolo, a seconda della metratura dell’abitazione) del medesimo colore con cuscini grigi … per un gioco cromatico ad inversione!

Pantone 2021un esempio di soggiorno

Oppure un arredamento sul grigio ma con un dettaglio di luce, magari su un tavolino oppure un tappeto a scacchi che riprenda entrambi i colori.

Ma anche un bagno, una camera da letto, una cucina, i cui mobili possono essere di un bel giallo limone lucido … tante le ispirazioni!

Anche giocare con l’oggettistica, dai soprammobili alle stoviglie, poste sopra una tavola formale su cui far risplendere splendidi soli!

Sbizzarritevi, se sentite di voler dare rinnovamento alla vostra casa!

Il makeup e i colori dell’anno

Anche il settore beauty non tradisce per le molteplici idee date dai colori del Pantone 2021 e loro sfumature: ombretti, eyeliner, matite, smalti … anche rossetti più eccentrici!

Un esempio di trucco occhi potrebbe essere un ombretto grigio opaco, posto sulla palpebra fissa e ai punti esterno/interno della palpebra mobile. Al centro di quest’ultima, un bel giallo, aggiungendo dei glitter sfusi.

Per completare il look, magari optare per una bordatura all’attaccatura delle ciglia superiori con una matita grigio scuro e via di mascara!

Oppure applicare, nelle zone d’ombra dell’occhio, un ombretto o matitone grigio da sfumare e focalizzare il look su una bella forma di eyeliner giallo, aggiungendo ciglia finte (per chi volesse).

Anche la manicure non è da meno: dalla semplice alternanza dei colori alla nail art è un attimo!

Pantone 2021un esempio di nail art

Per far risaltare le labbra, basta dare importanza con tanta luminosità: uno smokey eyes leggero, ben sfumato e un super rossetto giallo, pronto a dominare.

Quest’ultima proposta, ovviamente, è più mirata a occasioni molto particolari o a shooting fotografici … difficilmente si indosserebbe un colore così acceso nel quotidiano, ma nulla impedisce!

Pantone 2021: la moda

Anche nel settore fashion, si possono ricercare abbinamenti interessanti: ad esempio, un completo grigio (pantalone e tailleur) con camicetta o blusa di colore giallo … scarpa elegante, mi raccomando!

Oppure, come tenuta sportiva, semplici pantaloni da ginnastica neutri, con coulisse in vita che si stringono sui polsini in fondo e un top o una T – shirt a tinta unita.

Una combinazione di intimo, il cui pezzo sopra non necessariamente deve essere coordinato … suvvia, un po’ di estrosità!

Per non parlare degli accessori: borse, scarpe, occhiali, sciarpe, non abbiate timore di osare.

dettaglio di accessorio

In attesa del prossimo “Color of the Year”, sperimentiamo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!