Panzerotti fritti e al forno: una sola ricetta per due risultati filanti!

Panzerotti fritti e al forno: una ricetta semplice e veloce!

Volete preparare in casa dei gustosi panzerotti? Ecco la ricetta perfetta per cuocerli sia in forno che fritti.

Ingredienti per fare i panzerotti

Per fare dei gustosi panzerotti, vi serviranno:

  • 500 grammi di farina di tipo 00
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 30 ml di olio di oliva
  • 20 ml di latte tiepido o 20 ml di acqua tiepida
  • 10 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale.

Per il ripieno occorrono:

  • 200 grammi di polpa di pomodoro o 200 grammi di salsa di pomodoro
  • 100 grammi di mozzarella a cubetti
  • 1 cucchiaio di origano secco e 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale.

Per friggere 700 ml di olio di semi.

Le dosi indicate sono per 4 persone. Se siete vegani potete sostituire la mozzarella con del formaggio vegano a cubetti.

Preparare l’impasto dei panzerotti

Panzerotti fritti e al forno

In una piccola ciotola fare sciogliere il lievito con il latte  e mescolare con un cucchiaio. A parte in una bacinella mettere la farina, il sale, l’olio di oliva , il lievito sciolto ed aggiungere poco alla volta l’acqua tiepida. Mescolare per bene prima con una spatola da cucina e poi  impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Coprire la ciotola con un panno pulito e lasciare riposare per almeno 2 ore. Trascorse le due ore il vostro panetto sarà lievitato il doppio.

Formare le sfere di impasto

Infarinare la superficie del panetto e  dividerlo in piccoli quadrati. Cospargere il piano da lavoro con della farina e formare delle palline con l’impasto che andranno lasciate riposare per altri 30 minuti.

LEGGI ANCHE:  Panzerotti al forno più buoni di quelli fritti: questo impasto è strepitoso!

Preparare la farcia:

A parte in una ciotola versare la polpa di pomodoro e condirla con l’origano, il sale e l’ olio. Mescolare con un cucchiaio.

Infarinare il piano di lavoro con dell’altra farina e stendere ogni pallina fino a formare dei dischetti che andranno conditi con la passata di pomodoro e un po’ di mozzarella, coprire con la pasta e chiudere i bordi esterni.

Friggere i panzerotti

In una padella antiaderente versare l’olio di semi e quando sarà caldo tuffare i panzerotti, girarli a metà cottura e quando saranno dorati adagiateli sopra un pezzo di carta assorbente da cucina.

Cottura in forno

Se si desidera una versione più leggera una volta riempiti e chiusi i panzerotti metterli sopra una teglia con carta da forno. Spennellare con un pochino di passata di pomodoro e fare cuocere in forno già caldo a 200 °C per 25 minuti.

Se volete maggiori dettagli su come preparare i panzerotti, potete guardare il video. Ringraziamo il canale youtube di Lady Mau Vlog per la gentile collaborazione.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...