Paolo Rossi: vita privata, chi era, carriera, moglie, figli e curiosità sull’ex calciatore

paolo rossi vita privata

Scopriamo di più sulla vita privata di Paolo Rossi, ex calciatore ed opinionista sportivo.

A pochi giorni dalla morte di Diego Armando Maradona, il mondo dello sport e non solo, piange un altro mito del pallone, quel Paolo Rossi che fu protagonista indiscusso del Mundial di Spagna 1982, in cui l’attaccante, a suon di gol, trascinò l’Italia ad una vittoria epica.

Per mesi Rossi ha combattuto una difficile battaglia contro il cancro, ma ha dovuto arrendersi nella notte tra il 9 e il 10 Dicembre.

E così questo 2020 infausto che sembra non finire mai, dopo Sean Connery, Gigi proietti e il Pibe de Oro, si porta via anche il nostro Pablito, un campione a cui l’Italia sportiva deve moltissimo.

Ecco chi era.

Chi era Paolo Rossi: biografia, carriera sportiva, cause della morte

paolo rossi vita privataPaolo Rossi era nato a Prato il 23 Settembre del 1956 (Bilancia).

L’amore per il pallone faceva parte del dna familiare: suo padre Vittorio, a cui è dedicato il campo sportivo cittadino, fu ala destra del Prato ed anche suo fratello Rossano ha avuto esperienze calcistiche.

La carriera sportiva di Pablito, così come venne soprannominato da Enzo Bearzot, ct della nazionale azzurra, è stata sfolgorante, ma lui ha sempre mantenuto intatta la sua umiltà restando sempre un uomo “normale”, ben lontano da certi personaggi del suo ambiente.

Fra le altre, Rossi ha militato nelle squadre di L.R.Vicenza, Juventus e Milan, ma la sua fama è legata soprattutto allo strepitoso Mundial del 1982.

Paolo tornava al calcio giocato dopo due anni di squalifica per la brutta vicenda, mai veramente chiarita, del calcio scommesse, e lo fece alla grande.

LEGGI ANCHE:  Danielle Madam: vita privata, biografia, carriera, Instagram, fidanzato e curiosità sulla campionessa sportiva e conduttrice tv

Grazie ai suoi gol l’Italia vinse la competizione battendo il Brasile più forte di tutti tempi ed una ben corazzata Germania in finale.

Da anni Rossi era un apprezzato opinionista in varie trasmissioni sportive, ma gestiva anche altre attività, ovvero un agriturismo e un’agenzia immobiliare.

La mattina del 10 Dicembre, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia della morte del campione: Paolo Rossi soffriva di un cancro ai polmoni che, purtroppo, alla fine ha avuto la meglio.

Vita privata, ex moglie, moglie attuale, figli e curiosità

Uomo schivo e riservato, tutt’altro che un protagonista del gossip, Paolo rossi si è sposato due volte ed ha avuto tre figli.

Dalla prima moglie Simonetta Rizzato, l’ex calciatore ha avuto il primogenito Alessandro, mentre dall’attuale consorte Federica Cappelletti, la giornalista che gli è stata accanto fino all’ultimo, sono nate le piccole Maria Vittoria e Sofia Elena.

Ed ecco infine qualche curiosità:

  • Paolo Rossi viveva in un bellissimo cascinale a Bucine, in provincia di Arezzo
  • è stato candidato alle elezioni europee per il disciolto partito Alleanza Nazionale
  • ha partecipato come concorrente a Ballando con le stelle, edizione 2011.
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...