bozza automatica 5 5

Parfait al caffè: un dolce squisito da condividere con gli amici

 parfait al caffè è un dolce al cucchiaio d’origini chiaramente francesi. Il termine, infatti, significa “perfetto” esattamente come perfetta è la ricetta per realizzare questo dessert. Freschissimo, delizioso con quel suo retrogusto forte e corposo, vi farà fare un vero figurone al temine di una cena con gli amici di sempre. Sono le uova pastorizzate a conferirgli una consistenza scioglievole, morbida e compatta al contempo che conquisterà ogni palato, anche il più raffinato.

Ma a dispetto del capolavoro che porterete in tavola, la procedura per realizzarlo è semplicissima.

Non ci credere? Allacciatevi il grembiule e mettetevi al lavoro! Iniziamo!

Parfait al caffè

Parfait al caffè: ingredienti e preparazione

Per realizzare questo dessert di alta pasticceria, ma di semplice preparazione, procuratevi:

  • uova, 4 solo i tuorli
  • zucchero, 100 g + 2 cucchiai
  • panna da montare, liquida e fresca, 380 ml
  • caffè, 50 g (corrispondenti ad una tazzina)
  • caffè solubile, 1 cucchiaino
  • cacao amaro in polvere, in quantità per decorare

Un ‘ora prima di iniziare mettete le uova a temperatura ambiente e la panna in frigorifero, nello scomparto più freddo, accelererete i tempi e riuscirete a montarla in un baleno. Foderate con la pellicola alimentare uno stampo da plumcake, questo stratagemma renderà facilissimo sformare il vostro parfait.

Preparate il caffè e versatene una tazzina in un pentolino, unite lo zucchero, mettetelo sul gas e portatelo a sfiorare il bollore, mescolate bene per sciogliere tutti i granelli e spegnete il fuoco.

Rompete le uova e prelevate solo i tuorli, trasferiteli in una ciotola e montateli con due cucchiai di zucchero. Servitevi delle fruste elettriche per rendere il composto denso e spumoso. Aggiungete lo sciroppo di caffè e continuate a lavorare alla massima velocità.

Ripulite lo sbattitore e montate la panna a neve fermissima, unite ora la crema di uova e caffè, aggiungete anche quello solubile e proseguite ad amalgamare il tutto per qualche minuto ancora.

Versate il tutto nello stampo e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 8 ore prima di servirlo.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!