profiteroles crema e mandorle impara paris tarta

Paris Brest: la torta che ha fatto impazzire mio marito, devo farla almeno 2 volte a settimana!

Paris Brest: la torta che ha fatto impazzire mio marito, devo farla almeno 2 volte a settimana!

Se ami i dolci non puoi certamente lasciarti scappare la possibilità di realizzare nella cucina di casa dei golosissimi profiteroles.

I profiteroles sono un dolce francese realizzati con la pasta sfoglia choux e ripieni di crema o crema pasticcera e ricoperti di una glassa al cioccolato fondente.

Solo leggere queste parole fa venire l’acquolina in bocca!

Proprio per questo qui di seguito ti propongo una ricetta che una sorta di variante da gustare in famiglia. La ricetta che troverai a breve è quella di un ciambellone fatto con l’impasto dei profiteroles e riempito con crema e mandorle.

Come si può prevedere il procedimento non è veloce ma il risultato ne vale decisamente la pena.

Se sei pronta cominciamo subito!

profiteroles crema e mandorle impara paris tarta

 

Paris Brest:  ingredienti e preparazioni

La preparazione di questo ciambellone super goloso ti porterà via circa 4 ore di tempo ma il risultato sarà una vera e propria squisitezza. Con gli ingredienti qui sotto potrai servire a tavola un dolce da dividere in 6 porzioni.

Bisogna utilizzare per la crema:

  • 150 gr zucchero vanigliato
  • 500 ml latte
  • 2 uova
  • 70 gr amido di mais

Per la farcitura invece bisogna usare solo 160 grammi di burro.

Gli ingredienti utili per l’impasto invece sono:

  • 100 ml latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 120 gr farina
  • 100 ml acqua
  • 80 gr burro
  • 4 uova
  • Sale un pizzico

Prima di infornare spolvera l’impasto con le mandorle a scaglie e decora con lo zucchero a velo.

Ora puoi cominciare la preparazione.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di realizzare la crema.

Prendi un pentolino, rompi dentro le uova e aggiungi poco a poco lo zucchero, la maizena e mescola con una frusta a mano in modo energico. Successivamente versa dentro il latte e porta il pentolino sul fuoco. Fai cuocere fino ad ottenere una crema e mescola continuamente.

Ottenuta la consistenza desiderata trasferisci la crema in una ciotola, coprila con una pellicola trasparente per alimenti e lasciala riposare per circa 20 minuti.

A questo punto puoi preparare l’impasto.

Prendi una pentola e versa dentro il latte, l’acqua, lo zucchero, il burro e il sale e mescola tutto dopo aver adagiato la pentola su una fiamma bassa. Dopodichè aggiungi, a più riprese e continuando a mescolare la farina. Mescola fino a quando il composto apparirà ben rappreso.

Completata quest’operazione aggiungi le uova precedentemente sbattute e mescola con la spatola.

Fatto questo prendi la parte basale di uno stampo per torte, ovvero il cerchio, e usalo per disegnare su un foglio di carta da forno una sagoma rotonda.

Recupera l’impasto realizzato, trasferiscilo in una sac à poche e realizza sulla carta da forno i cerchi procedendo a creare ogni cerchio verso l’interno. Ottenuto il ciambellone spennellalo con il rosso dell’uovo e aggiungici sopra le mandorle a scaglie per poi far cuocere in forno per 30 – 40 minuti a 180 gradi circa.

Quando la ciambella sarà cotta estraila dal forno e tagliala a metà.

A questo punto prendi una ciotola pulita e versa dentro 160 grammi di burro fuso e aggiungi anche la crema pasticcera che hai realizzato all’inizio. Lavora tutto con le fruste elettriche fino a rendere tutto omogeneo e trasferisci il risultato in una sac à poche.

Farcisci per bene la ciambella e chiudi tutto con la metà superiore. Decora il dolce con lo zucchero a velo e porta in frigo per non meno di 3 ore.

Trascorso il tempo necessario potrai assaggiare questo originale e goloso ciambellone.

profiteroles crema e mandorle impara AdobeStock 44334439

Buon dolcissimo appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!