Parmigiana bianca con patate e zucchine | Metto tutto a crudo | Veloce, con poche calorie, davvero buona!

Parmigiana bianca di zucchine e patate

La parmigiana è un piatto della cucina italiana che più classico non si può. È famosissima, ma anche parecchio calorica.

Se sei di quelle persone che volendo o dovendo sottoporsi a una dieta, per ragioni estetiche o di salute, non vogliono però rinunciare al gusto, la ricetta che ti proponiamo qui di seguito fa decisamente al caso tuo.

Si tratta infatti di una ottima parmigiana bianca di zucchine e patate.

Il punto principale di questa preparazione speciale è che alla frittura si sostituisce la cottura in forno: è questo che la rende una ricetta non solo leggera, ma anche relativamente semplice e veloce.

Parmigiana bianca di zucchine e patate: gli ingredienti

Per quattro porzioni avrai bisogno di questi ingredienti: tre etti di zucchine, tre etti di patate; 20-25 pomodorini pachino; 150 grammi di mozzarella light; tre uova; settanta grammi di parmigiano grattugiato, una decina di foglie di basilico tritate; olio d’oliva, sale e pepe quanto basta.

Fai così

Taglia via le punte delle zucchine e sbuccia le patate. Le taglierai a rondelle che immergerai in una ciotola di acqua fredda.

Adesso distribuisci dell’olio su una teglia su cui avrai disposto della carta forno. Posaci sopra le patate tagliate a rondelle tenendole separate una dall’altra. Versa ancora un filo d’olio e metti nel forno a 200 gradi per 20 minuti.

Adesso taglia le zucchine a fettine alte più o meno un centimetro e le inforni proprio come hai fatto con le patate. Nel frattempo dovrai scolare le mozzarelle e le tagliarle a fettine.

Ora prepara una teglia da parmigiana: ci versi dell’olio e poi cominci a fare gli strati.

L’operazione si articola così: sbatti le uova e aggiusti di sale e pepe. Dopodiché stendi uno strato di zucchine nella teglia e sopra ci metti parmigiano, mozzarella, qualche pomodorino, ancora parmigiano, e patate.

Prosegui alternando patate e zucchine fino a che non riempi la teglia. L’ultimo strato sarà di uova e parmigiano e foglioline di basilico spezzettate.

Adesso non ti resta che mettere in forno a 200 gradi per una trentina di minuti.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!