Parmigiana bianca light: senza uova e senza panatura. Solo 180 calorie!
Sedere a tavola non è solo fare il pieno per affrontare il resto della giornata. Almeno alle nostre latitudini, mangiare è un rito sociale, è un ritrovarsi con chi si ama, è gustare piatti buoni e appetitosi.
In questo senso, la parmigiana bianca che ti proponiamo qui sotto è un’alternativa sfiziosa alla parmigiana “solita”, quella classica.
Sfiziosa, ma anche più leggera e salutare, perché senza uova e senza panatura.
Ma veniamo alla ricetta.
Parmigiana bianca light: ne uova ne panatura. 180 Kcal!
Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari per questa chicca light sono quelli che seguono: 500 grammi di melanzane; 200 grammi di mozzarella light fatta a tocchettini; 100 grammi di prosciutto cotto; 50 grammi di scamorza affumicata; 60 grammi di parmigiano grattugiato; due cucchiai di latte parzialmente scremato; un filo d’olio extravergine di oliva; basilico q.b.; 20 grammi di pan grattato; sale e pepe q.b.
La preparazione
La prima cosa è sciacquare le melanzane sotto un getto di acqua corrente; poi si levano le due estremità e quindi si tagliano a fettine abbastanza sottili; il passo seguente è prendere una padella antiaderente e adagiarci sopra le melanzane, dopo avere cosparso il fondo della padella con un filo d’olio.
Si procede quindi a grigliare le melanzane, dopodiché si prende una pirofila, si sparge un po’ di pan grattato sul fondo e si realizza un primo strato di melanzane grigliate, aggiungendo poi sale, mozzarella, prosciutto cotto a pezzettini, il basilico e quanto basta di parmigiano.
Si va avanti così fino a esaurimento degli ingredienti e si chiude con uno strato di melanzane, più una spolverata di parmigiano e uno strato di scamorza a pezzetti.
A questo punto non resta che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezz’ora.
Quando la parmigiana è cotta, va lasciata ancora un po’ in forno, dopodiché va servita in tavola quando si è freddata del tutto.
Buon appetito!