parmigiana di zucca il sapore AdobeStock 402790072

Parmigiana di zucca autunnale, il gusto in tavola ma con poche calorie

Parmigiana di zucca autunnale, il gusto in tavola ma con poche calorie

La ricetta che vi proponiamo oggi ha solo 250 Kcal a porzione e racchiude in se il vero gusto di questa stagione. La parmigiana di zucca, poche calorie con un sapore unico che vi farà davvero impazzire. E’ velocissima da preparare a patto che la zucca sia già stata pulita. Questa ricetta è adatta a tutti anche a chi è a dieta e segue un regime alimentare controllato per la perdita di peso. Di seguito ci sono tutti gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per poterla gustare.

Parmigiana di zucca autunnale, il gusto in tavola ma con poche calorie

Parmigiana di zucca autunnale, il gusto in tavola ma con poche calorie

Ingredienti

  • 200 gr di scamorza
  • 500 gr di zucca pulita
  • 40 gr di prosciutto cotto
  • 60 gr di parmigiano 
  • pan grattato q.b.
  • 40 gr di farina
  • olio
  • sale e pepe

Procedimento

La prima cosa è preparare le fettine di zucca (aiutatevi con una mandolina). Dovete tagliarle tutte uguali e di circa mezzo centimetro di spessore. Una volta tagliate, passate ad infarinarle. Prendete poi una teglia da forno e dopo averla unta con un pochino di olio, posizionando le fette in modo uniforme. Poi dopo una bella spolverata di parmigiano grattugiato, su ogni fetta mettetene una di prosciutto cotto, un pezzo di scamorza. Poi mettete sopra un’altra fetta di zucca e proseguite in quest’ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Non dimenticate di salare e pepare, leggermente, ogni strato della parmigiana.

Si deve arrivare a formare almeno quattro strati. Poi sull’ultima fetta, mettete ancora parmigiano grattugiato, scamorza e il pan grattato. Prima di infornare ricoprire la teglia con la carta stagnola poi mettete in forno a 180° per 30 minuti. Per dorare meglio la superficie potete azionare alla fine il grill per qualche minuto.

Al termine della cottura è necessario lasciar raffreddare almeno 15 minuti prima di tagliare e fare le porzioni. Se vi piacciono gli aromi più decisi, potete aggiungere il timo poco prima di servire su ogni porzione, sentirete voi e i vostri ospiti, un profumo dell’autunno ancora più deciso. Prima di impiattare potete mettere qualche foglia colorata di stagione sul piatto dove adagerete la porzione di parmigiana di zucca, l’effetto scenico sarà fantastico. Buon appetito.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!