La parmigiana di zucca è una ricetta semplice, non soltanto per gli ingredienti necessari, ma anche per la sua realizzazione stessa. Amo questo tipo di piatti perché sono completi di ogni nutriente e posso servirli a cena accompagnati semplicemente da un’insalatona di stagione. Oltre alla zucca, serviranno scamorza affumicata, prosciutto cotto e una spolverata di pangrattato.
Come vi ho anticipato, è davvero facile, per intenderci, l’unica difficoltà consiste nell’affettare la zucca finemente (dopo averla sbucciata e mondata). Dobbiamo cercare di ottenere fettine tutte dello stesso spessore, piuttosto sottili, intorno a 1 o 2 millimetri, insomma.
Una volta passate nella farina, non ci resterà che realizzare diversi strati alternandoli tra loro, infornarla e godercela.
Possiamo anche prepararla in anticipo e cuocerla all’ultimo momento, magari in occasione di una cena con gli amici di sempre.
Vi assicuro che è più veloce a farsi che a dirsi, per cui non mi dilungo oltre. Mi allaccio il grembiule e mi metto al lavoro? Volete prepararla con me? Cominciamo!
Parmigiana di zucca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 1 kg di zucca
- q.b. di farina per impanare
- q.b. di olio extravergine di oliva
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di prosciutto cotto
- 450 g di scamorza affumicata
- q.b. di sale
- q.b. di origano
- q.b. di pepe
Procedimento:
Facciamo un giro di olio in una pirofila di ceramica o di vetro da 20×30 centimetri (rettangolare, quindi), poi con il pennello alimentare distribuiamolo sul fondo e sui bordi.
Teniamola a portata di mano.
Sbucciamo la zucca, dividiamola a metà e iniziamo ad affettarla sottilmente.
Prepariamo un piattino con la farina e impaniamo ogni fettina, quindi realizziamo il primo strato di zucca sul fondo della nostra teglia. Ora adagiamo le fettine di prosciutto, spezzettandole con le mani, aggiungiamo la scamorza affumicata a fette e una generosa cucchiaiata di parmigiano.
Proseguiamo alternando gli strati, poi chiudiamo con la zucca, scamorza e parmigiano a sentimento, aggiungiamo una spolveratina di origano.
Ora prendiamo un foglio di carta da forno, bagniamolo e strizziamolo per bene. Usiamo per coprire la nostra parmigiana e inforniamola a 200° per una ventina di minuti.
Trascorso questo tempo, togliamo la carta da forno e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti o fino a doratura completa!
Ecco pronto il nostro piatto unico dal sapore autunnale!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Parmigiana di zucca tutto a crudo: facile e veloce proviene da Pane e Mortadella.