Parmigiana di zucca, tutto a crudo in teglia, è buonissima | Con Solo 250 Kcal!

parmigiana di zucca per una AdobeStock 255884351

La zucca è il tuo punto debole? Allora non puoi ignorare l’esistenza della parmigiana di zucca!

Molto semplice e veloce da realizzare, ha il sapore salato dei formaggi e la dolcezza della zucca . Un mix di sapori che farà inebriare anche i più scettici.

L’uso del sale non è previsto, vista la presenza dei formaggi. Al limite, se si desidera, se ne può aggiungere soltanto un pizzico tra uno strato e l’altro della parmigiana.

Ma non bando alle ciance, ecco a voi i passaggi da fare per preparare una parmigiana da dividere in 4 porzioni da 250 calorie a fetta.

parmigiana di zucca per una AdobeStock 255884351

Parmigiana di zucca: ingredienti.

Gli ingredienti per realizzare la parmigiana sono:

  • 40 gr di farina
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 200 gr di scamorza
  • 40 gr di prosciutto cotto
  • 500 gr di zucca già pulita

Spennellate la pirofila con:

  • Olio extravergine d’oliva

Decorate con:

  • Timo fresco

Procedimento.

Innanzitutto, tagliate la zucca in fette sottili dello spessore di mezzo centimetro. Ogni fetta, poi, dovrà essere impanata con la farina.

Fatto questo passaggio, prendete una pirofila e oliatela per bene. Dopodiché stendete le fette lungo il fondo, formando un vero e proprio letto di zucca. Aggiungeteci il parmigiano grattugiato, una fetta di prosciutto e un po’ di scamorza.

Procedete con un altro strato di fette di zucca, per poi aggiungere nuovamente parmigiano, fetta di prosciutto, scamorza e parmigiano grattugiato.

Dovrete creare almeno 4 strati di fette di zucca, per poi realizzare un ultimo strato con parmigiano e scamorza che, dopo la la cottura, risulterà dorato e super croccante.

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio, per poi infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, rimuovete il foglio di alluminio, e fate cuocere la parmigiana per altri 15 minuti. Azionate il grill per qualche minuto, se volete una parmigiana croccante e dorata al massimo!

LEGGI ANCHE:  Frulla tutti gli ingredienti e fai questa torta all’arancia SENZA BURRO sofficissima (solo 200 Kcal)

Passati anche gli ultimi minuti, sfornate la parmigiana e lasciarla intiepidire per 10 – 15 minuti a temperatura ambiente e decoriamo con un po’ di timo fresco. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...