La parmigiana di zucchine è un piatto super saporito, ma leggero e semplice da realizzare.
Si prepara con le zucchine a crudo, non dovremo friggerle o grigliarle prima, come solitamente si fa con la parmigiana di melanzane.
A parte, cuoceremo un sughetto saporito al pomodoro, arricchito da cipolla e aglio tritati e una volta pronto potremo assemblare la nostra ricetta e cuocerla in forno.
Nutriente e appagante, piacerà a tutti in famiglia, anche ai bambini. Scommettiamo? Mettiamoci al lavoro insieme!
Parmigiana di zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 10 zucchine
- 600 ml di passata di pomodoro
- 300 gr di scamorza
- 180 gr parmigiano grattugiato
- 1 cipolla dorata piccola
- qualche fogliolina di basilico fresco
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo subito il condimento. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente. Mettiamoli in un tegamino, con un giro di olio poi rosoliamo. Quando inizia ad imbiondire, versiamo la passata, regoliamo il sale e uniamo qualche foglia di basilico spezzettato a mano.
Inseriamo il coperchio e lasciamo andare per un quarto d’ora circa.
Intanto, laviamo e asciughiamo le zucchine, mondiamole e affettiamole finemente per la lunghezza con la mandolina ad uno spessore di 2 millimetri, teniamole a portata di mano. Tagliamo anche la scamorza e grattugiamo il parmigiano.
Preriscaldiamo il forno a 180/190° in modalità statica.
Quando il sugo è pronto, utilizziamolo per sporcare il fondo di una pirofila quadrata. A questo punto, distribuiamo le zucchine e realizziamo il primo strato. Ora ricopriamo con la salsa e facciamo il secondo strato di scamorza e parmigiano grattugiato.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e chiudiamo con la scamorza, il parmigiano e un filo di olio evo.
Inforniamo a 180/190° per un’ora, ma seguiamo bene la cottura dopo i primi 40 minuti. La nostra parmigiana è pronta quando risulta ben dorata in superficie. Ogni forno cuoce in modo differente, per cui non perdiamola d’occhio.
Sforniamola e lasciamola assestare a temperatura ambiente per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino, poi serviamola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Parmigiana di zucchine: la preparo a crudo, poi la inforno proviene da Pane e Mortadella.