Parmigiana di zucchine surgelate: è perfetta, la servi in 20 minuti. Gustosissima!
Salve a tutti! Oggi vi voglio mostrare la ricetta della parmigiana super veloce di zucchine grigliate. Il passaggio fondamentale che vi permette di ottenere un ottimo risultato è quello di dover scongelare le zucchine grigliate, a temperatura ambiente, il giorno prima.
Potete decidere di impanare le zucchine nel pangrattato e aggiungere nel ripieno qualche fetta di prosciutto cotto, ma io ho preferito una versione light con poco olio, senza impanatura né salumi. A voi la scelta!
Ma procediamo per gradi e partiamo dagli ingredienti.
Parmigiana di zucchine surgelate: è perfetta, la servi in 20 minuti. Gustosissima!
ingredienti:
- 1 confezione di zucchine grigliate da 450 gr
- 200 gr di passata sugo pronto al basilico (ho usato quello della mutti)
- 2 bocconcini e mezzo di mozzarella oppure filone per pizza
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- qualche fogliolina di basilico
- olio evo
- sale
Come accennato in precedenza è importantissimo scongelare a temperatura ambiente le zucchine il giorno prima e prima di usarle dategli ancora una bella strizzata.
Se volete usare la mozzarella fresca lasciatela fuori dall’acqua (in frigo) dal giorno prima. Se usate la scamorza o il filone di mozzarella per pizza procedete tranquillamente, entrambi i prodotti non rilasciano liquidi in cottura.
Procedimento:
Dopo aver strizzato per bene le zucchine prendiamo una pirofila (io ho usato quella ovale da forno di cm 21x cm14) e mettiamo sul fondo 2 cucchiai di passata di pomodorini, adagiamo le fette di zucchine e saliamo leggermente. Ora spolveriamo con un po’ di parmigiano e aggiungiamo la mozzarella a tocchettini. Proseguiamo allo stesso modo fino a che non abbiamo terminato gli ingredienti.
Come ultimo strato, dopo aver messo un pizzichino di sale, pomodoro, mozzarella e parmigiano, aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva, e qualche fogliolina di basilico.
Inforniamo direttamente sotto il grill per 10 – 15 minuti, lasciamo intiepidire in forno e… Buon appetito!