Parmigiana light con sole 200 calorie: gustosa e leggera!

parmigiana light con sole 200 AdobeStock 54901785

Parmigiana light con sole 200 calorie: gustosa e leggera!

Ma quanto è buona la parmigiana? Golosa e morbida è una vera soddisfazione per il palato. Certo, non si può dire che sia una preparazione dietetica, tra l’olio di frittura delle melanzane, quello per rendere il pomodoro più umido, e i formaggi, diciamo che serve un’intera sessione di allenamento per smaltire una singola fetta. A tutto c’è un rimedio, prepariamo la parmigiana light, buona e sana non ci costringerà a fare una maratona per eliminare le calorie assunte perché ne contiene solo 200 a porzione.

Parmigiana light con sole 200 calorie: gustosa e leggera!

Ingredienti per la parmigiana light

  • 1 melanzana grigliata,
  • mezzo bicchiere di panatura aromatizzata,
  • 30 grammi di scamorza affumicata,
  • 10 grammi di parmigiano grattugiato,
  • un bicchiere di passata,
  • sale qb.

Ingredienti per la panatura aromatizzata

  • 10 fette di fette biscottate integrali,
  • uno spicchio d’aglio,
  • qualche foglia di prezzemolo,
  • un pizzico di sale.

Preparazione della panatura per la parmigiana light

Per prima cosa prepariamo la panatura, con gli ingredienti che abbiamo, ne faremo molta di più di quella che ci serve per fare la monoporzione di parmigiana light. Per poter dosare l’aglio comodamente non possiamo fare altrimenti, quindi quella che resta conserviamola in frigo per altre preparazioni.

Mettiamo nel mixer le fette biscottate, con lo spicchio d’aglio, il prezzemolo e il pizzico di sale. Facciamo andare fino ad ottenere una polvere fine.

Preparazione

A questo punto dedichiamoci alla melanzana, laviamola, priviamola dell’estremità e tagliamola a fettine sottili. Volendo, per una consistenza ancora più morbida, possiamo anche sbucciarla.

Grigliamola sulla piastra, poi, se le fette sono molto grandi tagliamole in pezzetti e saliamole leggermente.

LEGGI ANCHE:  Parmigiana di melanzane: tutto a crudo: super veloce e con solo 220 Kcal!

Ricopriamo con la carta forno una teglia e appoggiamoci sopra un coppa pasta. Versiamo al suo interno un cucchiaio di passata, adagiamo uno strato di melanzane. Poi versiamo ancora del sugo, una spolverata di pan grattato e la scamorza tagliata a cubetti molto piccoli, in modo da poterla distribuire su tutti gli stati e copriamo con un altro strato di melanzane. Continuiamo fino ad arrivare al limite superiore del coppa pasta. Sull’ultimo strato mettiamo poca passata,poco pan grattato invece abbondiamo con il grana. Inforniamo a 180° fino a che non si forma la crosticina superiore. Per renderla più croccante gli ultimi minuti di cottura facciamoli con il grill.

Quando sarà pronta, attendiamo qualche minuto che intiepidisca e sformiamola.

Parmigiana light con sole 200 calorie

Parmigiana light con sole 200 calorie

La nostra parmigiana è pronta, non avremo mai più sensi di colpa nel gustarla!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...