Passa una patata sul barbecue: ecco il trucco estivo che spopola sul web

Una patata sul barbecue è tutto quello che serve!

Con l’arrivo della stagione estiva si cominciano a fare i barbecue in giardino, ma come fare a pulire la griglia quando si è finito di cucinare? Potrete ricorrere a prodotti che si possono trovare in commercio con il rischio di rovinare la superficie o ancor peggio che rilasciano sostanze nocive, ma esiste un trucco geniale, pratico, economico e soprattutto naturale, che vi farà risparmiare tempo.

patata sul barbecue

Ecco di cosa si tratta

Occorrente per pulire la vostra griglia del barbecue

Per pulire la superficie della vostra griglia avrete bisogno di:

  • Una patata
  • Un coltello
  • Una forchetta.

Patata sul barbecue, procedimento:

Per detergere la griglia del vostro barbecue dovrete prendere la patata, tagliarla a metà con il coltello ed infilarla nella forchetta.  Passare la patata sulla griglia calda e creerà una sorta di pellicola protettiva in grado di evitare che il cibo si possa attaccare, questo vi permetterà di evitare che gli alimenti si attacchino.

Viene consigliato di passare la patata sulla griglia già calda in questo modo si favorirà la fuoriuscita del suo amido. Non serve sbucciare la patata ma semplicemente si taglia a metà. Un rimedio veramente geniale.

 Come pulire più accuratamente la griglia

Se, invece desiderate detergere in modo più accurato la griglia del vostro barbecue avrete bisogno di:

  • Una patata
  • Q.b. di sale fino da cucina
  • Q.b. di olio di oliva (va bene anche l’olio di semi).

 Procedimento per detergere più accuratamente la griglia

Prendere un tagliere ed adagiarlo sopra il piano da lavoro. Tagliare con il coltello a metà la patata. Sistemare sopra il tagliere un pezzo di carta da forno e posizionare due tocchetti di legno un pochino distanziati. Adagiare sopra i pezzi di legno la griglia sporca.

Versare in un bicchiere un po’ di olio e utilizzando un pennello da cucina spennellare tutta la griglia poi cospargere su tutta la superficie una manciata di sale fino e passare la patata, come se fosse una spugna. Capovolgere la griglia e ripetere gli stessi passaggi anche dall’altro lato. La vostra griglia tornerà lucida e sarà pronta per essere utilizzata.

Buon inizio estate a tutti!

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!