Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Pasta al forno con crema di zucchine: freschissima e leggera, da provare!

Pubblicità

La pasta al forno con la crema di zucchine, è un piatto da provare assolutamente, per rendere speciale un pranzo o una cena!
Un’alternativa vegetariana alla ricetta classica con il ragù. Ideale anche per chi vuole rimanere in forma, senza rinunciare al gusto!
Velocissima, saporita e semplice, renderà il vostro pasto davvero unico, grazie alle zucchine e alla mozzarella filante, che potete sostituire, a seconda dei vostri gusti, con la scamorza. Qui vi suggeriamo l’utilizzo dei fusilli, ma possono fare al caso vostro anche le penne, le farfalle o la pasta corta in generale.
Ecco la ricetta della pasta al forno con crema di zucchine, salutare e leggera! Curiose? Iniziamo!

Pasta la forno con crema di zucchine

Pasta al forno con crema di zucchine: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta, procuratevi:

  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extra vergine d’oliva, q.b.
  • foglie di basilico, q.b.
  • aglio, 1 spicchio
  • zucchine, 4 grandi
  • besciamella, 200 ml
  • fusilli, 400 g
  • mozzarella, 300 g
  • parmigiano reggiano, 50 g
  • burro e pan grattato q.b. per la teglia.

Accendete il forno 180°. Imburrate una pirofila capiente e cospargetela di pan grattato.

Lavate e tagliate a pezzetti piccoli le zucchine. Trasferitele in una padella, preferibilmente antiaderente, e aggiungete un goccio d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d‘aglio e mezzo bicchiere d’acqua. Spolverate con sale, pepe e le spezie che più amate, ad esempio con un pizzico di peperoncino.
Lasciate cuocere, a fiamma media, per 10 minuti e al termine, trasferite le zucchine in un ciotola. In una ciotola, tenetene da parte una po’, vi serviranno per guarnire la superficie della vostra pasta al forno.

Aggiungete una manciata di foglie di basilico, mescolate e frullate utilizzando un frullatore ad immersione. In alternativa, optate per il mixer o il robot da cucina.
Frullate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Se diventa troppo denso, aggiungete un goccio d’olio o un po’ d’acqua, diventerà perfettamente fluido e ideale per la ricetta. Al termine,  trasferite la crema in una ciotola, quindi lasciatela da parte e dedicatevi alla cottura della pasta.

Cuocete i fusilli, preferibilmente al denti. e aggiungeteli insieme alla crema di zucchine.
Unite un goccio d’acqua di cottura, la mozzarella a pezzi, il parmigiano reggiano grattugiato e la besciamella. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e trasferite la pasta nella pirofila, spolverandola con le zucchine che avete tenuto da parte e il parmigiano.
Infornate per 15 minuti, di cui gli ultimi 5 con la modalità grill del forno.
Servitela calda a tutti i vostri ospiti! Buon appetito!

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...