pasta al pesto di fagiolini AdobeStock 213915487
Vegetarian pasta spaghetti with basil pesto and cherry tomatoes. Italian dish

Pasta al pesto di fagiolini: il primo con 90 calorie e pochissimi grassi

Pasta al pesto di fagiolini con pochissimi grassi. Un piatto semplice che conquisterà tutti! Ingredienti semplici e mediterranei per un sapore unico. Provare qualcosa di diverso è sempre stimolante!

Pasta al pesto di fagiolini con pochissimi grassi: solo 90 calorie!

Per esempio questo pesto coi fagiolini che andiamo a proporti qui di seguito. A essere più precisi si tratta di un pesto di fagiolini, ricotta e pomodorini: non solo è molto buono, ma fa anche molto bene e si accompagna divinamente alla pasta.

Ma veniamo al grano, come dicono in Spagna, ovvero alla ricetta.

Pasta al pesto di fagiolini con pochissimi grassi: solo 90 calorie!

Gli ingredienti

Per cinque porzioni gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 400 grammi di fagiolini finissimi; una decina di pomodori ciliegini; quattro cucchiaiate generose di ricotta; due cucchiai di parmigiano grattugiato; una cucchiaiata di pinoli; un mazzolino di prezzemolo; quanto basta di olio extravergine e di sale.

La preparazione

Per prima cosa si riempie una pentola con abbondante acqua salata, poi ci si calano i fagiolini e si sbollentano per dieci minuti.

Passati i dieci minuti, si scolano, si lasciano freddare un pochino e poi si asciugano con della carta assorbente o un canovaccio pulito.

Poi si tagliano a metà i ciliegini e si scola la ricotta, si elimina cioè il siero in eccesso.

Fatta questa operazione, nel bicchiere del mixer si versano i pomodorini, la ricotta, il parmigiano grattugiato, i pinoli, il basilico, un filo di olio extravergine, il sale e i fagiolini, e poi si fa andare la macchina alla velocità massima.

Si va avanti a frullare fino a che il composto non acquista una consistenza vellutata e uniforme.

Dopodiché si fa bollire bollire l’acqua per la pasta, ovviamente salata, e quando è ora si calano gli spaghetti o quello che preferite; quindi si scola al dente e poi si manteca nella padella in cui avrete trasferito il pesto, insieme a un mestolo di acqua di cottura e a un filo d’olio.

Si fa saltare un minuto e poi si porta in tavola.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!