Pasta alla crema di radicchio: Il primo piatto cremoso, ricco e irresistibile

Il primo piatto cremoso, ricco e irresistibile: la pasta alla crema di radicchio.

Queste penne con crema al radicchio che stiamo per presentarti sono particolarmente stuzzicanti e si fanno ricordare per la gustosa crema con stracchino e cipolla.

Il piatto è semplice ma al contempo elegante e si presta non solo ai pranzi di tutti i giorni ma anche alle occasioni più formali.

La versione della ricetta che segue prevede l’uso delle penne, ma ovviamente si possono usare anche altri formati, sia di pasta corta che lunga.

Ma vediamo come si prepara questa delizia.

Il primo piatto cremoso, ricco e irresistibile: la pasta alla crema di radicchio

Gli ingredienti

Ti servono questi ingredienti (per 4 persone): 400 grammi di penne; 350 grammi di radicchio; 200 grammi di stracchino; una cipolla; quanto basta di panna, di parmigiano reggiano, di olio extravergine, di sale e di pepe.

Per la preparazione fai così

In primo luogo si pela la cipolla e poi la si fa a dadini piuttosto piccoli. Dopodiché si prende una padella abbastanza grande, ci si versa dell’olio extravergine di oliva e quindi la cipolla: si fa andare il tutto a fiamma abbastanza viva, fino a che la cipolla non comincia ad appassire.

Frattanto occorre lavare il radicchio e poi tagliarlo a striscioline abbastanza piccole. Fatta questa operazione, anche il radicchio va in padella, assieme alla cipolla.

Si regola di sale e di pepe e si fa proseguire il soffritto per qualche minuto. Poi si aggiunge dell’acqua e si fa cuocere il radicchio.

Quando si è ammorbidito per bene, il radicchio va messo da parte a intiepidirsi. Il passo successivo è prendere un robot di cucina e mixarci il radicchio che abbiamo appena cotto: occorrerà aggiungere panna, stracchino, sale e pepe e lavorare tutto quanto per qualche secondo.

Dopo aver aggiunto anche il parmigiano grattugiato, bisogna far andare avanti il mixer ancora per qualche minuto.

Finita questa operazione la crema al radicchio è pronta e non rimane altro da fare che cuocere la pasta. Le penne (o qualunque altra pasta abbiate scelto) vanno scolate piuttosto al dente, dato che poi devono finire di cuocere in padella assieme al radicchio.

Trasferita la pasta nella padella, si amalgama bene tutto quanto con anche una spruzzata di parmigiano reggiano grattugiato e a quel punto il tuo primo alla crema di radicchio è pronto da servire in tavola.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!