Pasta coi broccoli e formaggi: il primo dal gusto eccezionale!

Scopri un primo di pasta eccezionale: coi broccoli e i formaggi.

Ci stiamo avviando verso l’autunno e cosa c’è di meglio, quando si approssima la brutta stagione, di un bel piatto di pasta coi broccoli?

 

Questa pasta si può preparare in molti modi diversi e riesce sempre gustosa e rassicurante. La versione che ti presentiamo oggi è arricchita da una bella coppia di formaggi, emmenthal e gorgonzola, che danno al tutto carattere e personalità.

Scopri un primo di pasta eccezionale: coi broccoli e i formaggi

La ricetta è davvero semplice, ma il risultato finale è di quelli che conquistano tutti quanti.

Gli ingredienti

Per quattro persone avrai bisogno di: 400 grammi di penne; 300 grammi di broccoli; uno spicchio d’aglio; quanto basta di olio extravergine d’oliva; quanto basta di sale e pepe; 120 grammi di gorgonzola; 80 grammi di emmenthal; latte q.b.; 100 grammi di besciamella e parmigiano reggiano q.b.

Per la preparazione procedi così

In primis si puliscono i broccoli eliminando le parti più dure, dopodiché si cuociono in acqua bollente che avrai salato in precedenza.

Una volta cotti, li scoli e poi li metti da parte. Una parte dei broccoli va però passata in padella con uno spicchio d’aglio e un po’ di olio extravergine. Fai saltare per qualche minuto e regola di sale e pepe.

Frattanto avrai messo sul fuoco l’acqua per la pasta. Quest’ultima dovrai tirarla su quando è al dente, perché poi dovrà mantecare in padella.

I broccoli che non hai saltato in padella li passi in un frullatore a immersione e la crema che ottieni la aggiungi al condimento e agli altri broccoli in padella. Dopodiché aggreghi pure i due formaggi, a pezzetti, nonché del latte e anche un po’ di acqua di cottura della pasta, per l’amido.

LEGGI ANCHE:  Aspirina nei rimedi casalinghi. Efficacia garantita, provare per credere!

Gira bene tutto quanto e poi versi in padella anche la pasta di cui sopra, mantecando bene tutto per qualche minuto con una parte del parmigiano grattugiato. Ora trasferisci tutto in una teglia e aggiunti la besciamella, ma solo in superficie, spolvera con il formaggio grattugiato e metti in forno – funzione grill. Appena si crea una deliziosa crosticina sforna e servi in tavola.

A questo punto non ti resta che portare in tavola.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...