Pasta con crema di zucchine: ottima per la dieta, no panna. 380 calorie!

pasta con crema di zucchine AdobeStock 46689338

Pasta con crema di zucchine: light e senza panna. Solo 380 calorie!

Pasta con crema di zucchine: light e senza panna. Solo 380 calorie. E chi l’ha detto che per sorprendere i tuoi ospiti a tavola c’è bisogno di piatti da ristorante stellato?

A parte che i piatti da guida Michelin di solito sono robe microscopiche e quindi abbastanza irritanti (scusate, ma a chi scrive se gli servite due-tortellini-due sperduti nel mezzo di un piatto gli parte l’embolo), il bello della cucina italiana è che si possono portare in tavola piatti stupendi davvero con niente.

pasta con crema di zucchine AdobeStock 46689338

Ci vogliono ingredienti buoni, chiaro. E poi occhio, sensibilità ed equilibrio. Sono doti che dalle nostre parti non saranno patrimonio proprio di tutti, ma di molti sì, per lo meno di tutti quelli che spesso e volentieri hanno la voglia o la necessità di mettersi dietro ai fornelli.

Il piatto che ti presentiamo oggi rientra nella categoria: preparazione semplice ma gustosa e accattivante. L’unico ingrediente che può far storcere il naso a qualcuno è la panna, ma l’importante è non esagerare.

La ricetta.

Pasta con crema di zucchine: ottima per la dieta, no panna. 380 calorie!

Gli ingredienti

Per quattro persone ti occorrono: 300 grammi di pasta (quella che vuoi); 150 grammi di ricotta di mucca, light; 150 grammi di zucchine; 20 grammi di parmigiano reggiano; 20 grammi di pecorino;

0 grammi di pinoli; cinque foglie di basilico fresco; un cucchiaio di olio extravergine di oliva; sale grosso quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è riempire una pentola con abbondante acqua salata, per la pasta. Si mette sul fuoco e si porta a bollore. A quel punto si cala la pasta (ma che ve lo dico a fare).

LEGGI ANCHE:  Crepe Cake: la torta dietetica tanto golosa!

Frattanto si lavano le zucchine e si asciugano con della carta assorbente, tagliando via le estremità e facendole a pezzi non troppo piccoli.

Dopodiché metà le fate a dadini e metà le frullate nel mixer assieme a pecorino, parmigiano, olio, basilico, sale e pinoli. Fate andare il robot fino a ottenere un composto cremoso dalla consistenza liscia e uniforme.

Fatto questo, si scola la ricotta del siero, si adagia in una boule e si lavora con una forchetta: una volta ammorbidita, si incorpora alla crema di zucchine.

Si lavora tutto quanto, in caso aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura, così da legare gli ingredienti.

Quando è al dente, si scola la pasta, si condisce con la crema di cui sopra e si guarnisce con le zucchine a dadini e un po’ di pepe macinato al momento.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4 persone
Calorie: 380 a piatto

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...