Pasta con zucca, guanciale e taleggio: Il primo piatto saporito e veloce

Pasta con zucca, guanciale e taleggio: Il primo piatto saporito e veloce

Il primo piatto di pasta che ti proponiamo oggi è bello saporito e non è troppo complicato da preparare. Con la zucca e il taleggio, è un piatto che sa d’autunno, una stagione che richiama anche nei colori.

 

Pasta con zucca, guanciale e taleggio: Il primo piatto saporito e veloce

Qui di seguito ti offriamo la ricetta per questa delizia di stagione.

Gli ingredienti

Per quattro persone gli ingredienti necessari sono: 480 grammi di penne rigate (o di un’altra pasta corta); 500 grammi di zucca; 100 grammi di guanciale; 100 grammi di taleggio; una cipolla; due spicchi d’aglio; sale, pepe, olio extravergine e grana padano grattugiato: quanto basta.

La preparazione

Si parte con la pulizia della zucca. Va tagliata a spicchi e si devono togliere i filamenti e i semini interni e quindi anche la buccia. Gli spicchi vanno passati sotto l’acqua corrente e poi fatti a dadini.

Intanto si pela la cipolla e la si trita abbastanza fina, come anche i due spicchi d’aglio. Poi si prende il guanciale e lo si fa a listarelle.

A questo punto si mette una padella sul fuoco e ci si fanno rosolare gli odori, ovviamente con un fondo di olio extravergine. Il guanciale va aggiunto quando la cipolla prende ad appassire.

Trascorsi cinque minuti, occorre mettere in padella anche la zucca tagliata a cubetti. Dopo qualche minuto che rosolano bisogna schiacciarli un pochino con una forchetta, aggiungere un filo d’acqua e coprire la padella. La cottura deve andare avanti per 10 minuti, un quarto d’ora, fino a che la zucca non s’è ammorbidita. A fine cottura si aggiusta di sale e di pepe.

L’ultimo passo è ovviamente cuocere la pasta. Le penne andranno ovviamente scolate un po’ al dente, perché poi vanno mantecate nella padella del condimento, col taleggio fatto a tocchettini.

Il tocco finale è una spolverata di grana grattugiato.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!