penne rigate con zucchine salsiccia AdobeStock 334474062

Pasta con zucchine, salsiccia e Philadelphia

Pasta con zucchine, salsiccia e Philadelphia

Il piatto che proponiamo oggi è di quelli cremosi e assai stuzzicanti. Basti pensare che tra gli ingredienti ci sono salsiccia e Philadelphia, per non parlare delle zucchine.

penne rigate con zucchine salsiccia AdobeStock 334474062

 

Ma naturalmente anche la praticità vuole la sua parte: questa ricetta quindi non solo è buona, ma è anche facile e svelta da preparare.

In caso il Philadelphia si può cambiare con lo stracchino oppure con la panna da cucina.

Ma veniamo alla ricetta.

Pasta con zucchine, salsiccia e Philadelphia

Gli ingredienti

Ti servono: 190 grammi di pasta; due etti di salsiccia; una mezza zucchina; un etto di Philadelphia; un quarto di cipolla; tre cucchiaiate di olio extravergine d’oliva; mezzo bicchiere di vino rosso; due cucchiai di latte parzialmente scremato; due cucchiai di grana padano grattugiato; sale e pepe q.b.

La preparazione

Innanzitutto occorre sbriciolare la salsiccia; poi bisogna lavare la mezza zucchina e tagliarla a rondelle. Quindi si trita finemente la cipolla e la si mette a soffriggere con l’olio extravergine d’oliva, a fiamma moderata.

Quando il soffritto è pronto, si aggregano la zucchina a fette e dopo poco pure la salsiccia: il tutto va fatto saltare in padella a fiamma allegra per qualche minuto.

Il vino rosso entra in gioco qui: si versa nella padella e lo si fa sfumare fino a che non evapora del tutto.

Quindi si allunga il condimento con due mestoli di brodo vegetale ben caldo (ma può funzionare benissimo anche solo l’acqua), si abbassa la fiamma e si fa andare per un quarto d’ora a pentola coperta.

Nel frattempo a parte in un tegamino si mettono il Philadelphia, il latte e il grana grattugiato al momento. A fuoco molto basso si fa sciogliere il Philadelphia: occorre mescolare di continuo fino a che non si ottiene una crema omogenea e senza grumi.

Quando è pronta, bisogna unirla al condimento di salsiccia e zucchine. Dopodiché, dopo aver regolato di sale, si mette da parte il condimento e ci si dedica alla pasta.

Quando questa è al dente, non rimane che mantecarla nella padella della salsa e poi servire in tavola.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!