Pasta cremosa al profumo di menta: un primo aromatico e gustoso!

pasta cremosa al profumo di 4

La pasta cremosa al profumo di menta è un primo insolito, che vi sorprenderà!

Tra gli ingredienti, immancabilmente, vista la generosità stagionale, sono presenti gli zucchini: sceglieteli freschissimi, meglio se a chilometro zero. Se avete sul balcone una piantina di menta, approfittate per potarla (in questo nostro articolo, potrete trovare le indicazioni per riuscirci al meglio) e preparare il condimento. Altrimenti, rivolgetevi al vostro verduriere di fiducia, ve la procurerà con facilità.

Offrite questo piatto agli amici di sempre per una cena raffinatissima, oppure in famiglia per coccolare grandi e piccini con una ricetta davvero speciale.

Curiose? Iniziamo!

pasta cremosa al profumo di 4

Pasta cremosa al profumo di menta: ingredienti e preparazione

Per questo primo procuratevi:

  • formaggio fresco spalmabile, 150 g
  • latte, 50 ml
  • zucchine verdi, 2/3
  • menta, 10/15 foglie
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

e ovviamente:

  • pasta, 320 g

Versate abbondante acqua leggermente salata in un tegame largo e capiente, portate a bollore.

Nel mentre, preparate il condimento: lavate le zucchine, asciugatele e spuntatele. Riducetele in rondelle sottilissime con la mandolina. Trasferitele in una padella antiaderente, irroratele con un filo di olio, aggiustate il sale e cuocetele per 20 minuti a fiamma dolce. Devono sciogliersi e quasi fondersi tra loro.

In un recipiente, ponete latte e formaggio; lavorateli a crema, quindi unitele alle zucchine. Salate e pepate, proseguite la cottura per altri 2 minuti, infine, spegnete il gas e tenete a portata di mano.

Calate la pasta, cuocetela ma scolatela al dente.

Nel mentre, prelevate un mestolo dell’acqua di cottura e versatelo nel condimento, amalgamatelo per renderlo cremosissimo.

Sciacquate la menta, tamponatela e tagliatela con la mezzaluna.

Saltate la pasta in padella per 2 minuti, mescolandola bene per distribuire la salsina perfettamente, quindi cospargetela con le foglioline di menta. Impiattatela e servitela, lascerete tutti a bocca aperta, pronti ad accogliere il prossimo golosissimo boccone!

LEGGI ANCHE:  Crumble alla crema pasticcera: tanto facile quanto buono!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...