Pasta d’estate: coi broccoli e le zucchine

Pasta d’estate: coi broccoli e le zucchine.

Questo primo di pasta è piuttosto semplice e svelto da preparare. È adattissimo a chi d’estate vuol stare leggero e non soffre troppo la rinuncia alla carne o al pesce. Questa pasta ai broccoli e zucchine è un piatto essenziale, ma anche ricco di sapore.

 

Un piatto elegante, anche, come è sempre elegante la semplicità. Pochi ingredienti messi insieme con gusto e misura: non è in fondo questo il segreto della grande cucina italiana?

Pasta d’estate: coi broccoli e le zucchine

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per questo primo sfizioso sono questi: 300 grammi di broccoli; 400 grammi di pasta (penne, fusilli, spaghetti o quello che preferisci); due zucchine; due spicchi d’aglio; olio extravergine d’oliva q.b.; sale e pepe q.b; parmigiano q.b; qualche fogliolina di basilico per guarnire

La preparazione

Per la preparazione segui questi passi

Si parte dalle verdure. I broccoli vanno cimati, poi lavati sotto acqua corrente e quindi scottati in acqua salata: in altri termini, non devi cuocerli, ma solo intenerirli.

Le zucchine: tagli le estremità, le lavi, le fai a rondelle; adesso prendi una padella grande antiaderente o una piastra e grigliale, metti da parte.

Ora prendi un’altra padella e aggiungi due spicchi d’aglio e falli imbiondire per un due minuti, poi aggiungi le zucchine e i broccoli, spadella il tutto e spegni la fiamma.

Frattanto avrai messo sul fuoco abbondante acqua salata: quando comincia a bollire butti la pasta e la cuoci al dente: la cottura al dente è importante, perché alla fine la pasta dovrà passare alla mantecatura in padella e non vogliamo che risulti scotta.

Il passo finale, s’è detto, è far saltare, per pochi minuti, la pasta in padella, aggiungendo olio a crudo e una bella manciata di parmigiano e qualche fogliolina di basilico per guarnire.

LEGGI ANCHE:  Hamburger di broccoli in padella o al forno, tanto buoni che piaceranno a tutti!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...