Pasta fredda: 4 ricette veloci e gustose + Il trucco per conservarle!

pasta fredda 4 ricette veloci pasta fredda

L’estate è ormai alla porte, le temperature salgono e il desiderio di gustare qualcosa di fresco si fa impellente. È ora di pasta fredda, però non la solita a base di tonno, olive e pomodori, però! Lasciatevi ispirare da queste nostre 4 idee sfiziose: in poco tempo davanti ai fornelli, preparerete un piatto sfizioso e goloso. Preparatele in anticipo, riponetela in frigorifero e avrete il pranzo o la cena pronta! Si mantiene inalterata per un paio di giorni.

Volete un trucchetto geniale per conservarla al meglio? Scolatela al dente, così non si ammollerà.

E ora pronte a scoprire queste ricettine gustose? Iniziamo!

pasta fredda 4 ricette veloci pasta fredda

È ora di pasta fredda: 4 ispirazioni golose e 1 trucco per conservarle!

1. Ai salumi e verdure, perfetta per i palati più golosi.

Prosciutto cotto, olive nere, olive verdi, piselli, peperoni sott’olio, salame, guanciale, scaglie di parmigiano oppure grattugiato, vi basterà ridurre a dadini il cotto e aggiungere tutti gli altri ingredienti, condire il vostro piatto con olio, sale e parmigiano! Arricchitela con spezie varie per regalare alla vostra ricetta una marcia in più.

pasta fredda 4 ricette veloci AdobeStock 24082490 1

2. Al salmone affumicato: perfetta per gli amanti del pesce, si realizza con salmone affumicato.

Non cuocetelo, per garantirvi un sapore denso, forte e deciso. Tagliatelo a listarelle, fate un giro d’olio extravergine d’oliva, distribuite qualche fogliolina di prezzemolo, aggiustate sale e pepe e il pranzo o la cena sono pronti per essere refrigerati. Per una resa ancor più raffinata, potete aggiungere un avocado a cubetti e servite con vino bianco freddo.

pasta fredda 4 ricette veloci AdobeStock 24002771

3. Ai gamberetti: anche questa pasta profuma di mare, accompagnata com’è da una generosa quantità di gamberetti.

Cuoceteli al vapore, poi metteteli in una terrina con un bel giro d’olio, una manciata di prezzemolo, pomodorini, sale e pepe… se poi volete aggiungere una ventata di freschezza mediterranea, vi basterà grattugiare la scorza di limone. Ora non vi resta che aggiungere la pasta fredda!

LEGGI ANCHE:  Torta con fragole e ricotta: umida, cremosa e super golosa, pronta in un attimo!

pasta fredda 4 ricette veloci AdobeStock 44616377

4. Peperoni e zucchini e melanzane, per una ricetta davvero leggera e vegetariana, accendete la piastra

Affettate due zucchine, un peperone giallo e uno rosso, una melanzana e grigliate gli ortaggi a rondelle o a striscioline, come preferite (Se avete verdure grigliate che vi sono rimaste da una precedente ricetta ancora meglio). Scolate la pasta e unitela alle verdure; salate, pepate.

A parte preparate una ciotolina con dell’olio di oliva extravergine, un aglio schiacciato con l’apposito utensile, e del prezzemolo tritato finemente. 

Ora con questo mix condite la vostra pasta e buon appetito!

pasta fredda 4 ricette veloci AdobeStock 67908989

Facile, vero? E voi, quale preferite?

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...