pasta fredda ai capperi

Pasta fredda ai capperi e mozzarella: un primo piatto leggero e divertente

Pasta fredda ai peperoni e capperi: un primo piatto leggero e divertente

L’estate è la stagione delle paste fredde. Le prepari la sera prima e l’indomani le porti in tavola dandogli una rinfrescata con dell’olio a crudo, et voilà, e il gioco e fatto. E naturalmente sono ottime anche per un divertente picnic in campagna o al mare.

Questa qui che ti presentiamo oggi è una pasta fredda ai peperoni e capperi ed è leggera, buona e veloce da preparare. E naturalmente la ricetta che ti suggeriamo è solo una traccia: la tua pasta la puoi infatti preparare con un’infinità di ingredienti diversi, per esempio anche con della mozzarella.

Pasta fredda ai capperi e mozzarella: un primo piatto leggero e divertente

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per questa pasta fredda ai peperoni e capperi sono i seguenti: 400 grammi di pomodori; 320 grammi di pasta corta a scelta; una mozzarella fiordilatte; un rametto di prezzemolo; uno spicchio d’aglio; quattro cucchiai di olio extravergine di oliva; un cucchiaio di capperi; sale quanto basta.

La preparazione

Procedi così

Prendi i pomodori e li tagli a filetti, poi li passi in una terrina e ci unisci la mozzarella fatta a pezzettini, poi un cucchiaio di capperi dissalati, scolati e tritati, uno spicchio d’aglio privato della camicia, tre rametti di prezzemolo tritati, sale e quattro cucchiai d’olio extravergine.

In sostanza fino a questo punto non hai fatto altro che preparare la marinatura per la tua pasta. Il passo successivo è farla riposare in un luogo fresco per una buona mezz’ora mescolando di tanto in tanto, dopodiché non avrai che da levare gli spicchi d’aglio.

A questo punto non ti rimane che mettere a cuocere la pasta alla maniera solita, avendo cura di scolarla al dente. Dopodiché la versi nella scodella della marinatura, mescoli per bene poi sevi in tavola.

La tua freschissima pasta “alla crudaiola” con mozzarella e capperi è pronta.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!