Pasta fredda ai capperi e mozzarella: un primo piatto leggero e divertente

pasta fredda ai capperi

Pasta fredda ai peperoni e capperi: un primo piatto leggero e divertente

L’estate è la stagione delle paste fredde. Le prepari la sera prima e l’indomani le porti in tavola dandogli una rinfrescata con dell’olio a crudo, et voilà, e il gioco e fatto. E naturalmente sono ottime anche per un divertente picnic in campagna o al mare.

Questa qui che ti presentiamo oggi è una pasta fredda ai peperoni e capperi ed è leggera, buona e veloce da preparare. E naturalmente la ricetta che ti suggeriamo è solo una traccia: la tua pasta la puoi infatti preparare con un’infinità di ingredienti diversi, per esempio anche con della mozzarella.

Pasta fredda ai capperi e mozzarella: un primo piatto leggero e divertente

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per questa pasta fredda ai peperoni e capperi sono i seguenti: 400 grammi di pomodori; 320 grammi di pasta corta a scelta; una mozzarella fiordilatte; un rametto di prezzemolo; uno spicchio d’aglio; quattro cucchiai di olio extravergine di oliva; un cucchiaio di capperi; sale quanto basta.

La preparazione

Procedi così

Prendi i pomodori e li tagli a filetti, poi li passi in una terrina e ci unisci la mozzarella fatta a pezzettini, poi un cucchiaio di capperi dissalati, scolati e tritati, uno spicchio d’aglio privato della camicia, tre rametti di prezzemolo tritati, sale e quattro cucchiai d’olio extravergine.

In sostanza fino a questo punto non hai fatto altro che preparare la marinatura per la tua pasta. Il passo successivo è farla riposare in un luogo fresco per una buona mezz’ora mescolando di tanto in tanto, dopodiché non avrai che da levare gli spicchi d’aglio.

A questo punto non ti rimane che mettere a cuocere la pasta alla maniera solita, avendo cura di scolarla al dente. Dopodiché la versi nella scodella della marinatura, mescoli per bene poi sevi in tavola.

LEGGI ANCHE:  Parmigiana di zucca, tutto a crudo in teglia, è buonissima | Con Solo 250 Kcal!

La tua freschissima pasta “alla crudaiola” con mozzarella e capperi è pronta.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...