Pasta frolla senza burro: pronta in 5 minuti e non va in frigo!

Pasta frolla senza burro: pronta in 5 minuti e non va in frigo!

Volete preparare un dolce veloce che sia allo stesso tempo buonissimo? Ecco la ricetta per fare una pasta frolla senza burro, in soli 5 minuti.

Ingredienti:

Per preparare una pasta frolla veloce, avrete bisogno di:

  • 320 grammi di farina 00 (vi servirà un po’ di farina in più per il piano da lavoro)
  • 100 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 8 grammi di lievito per i dolci (circa mezza bustina)
  • 2 uova intere
  • La scorza grattugiata di mezzo limone.

Rompere le uova

All’interno di una bacinella rompere entrambe le uova. Aggiungere lo zucchero e la buccia grattugiata di mezzo limone. Con la frusta manuale sbattere gli ingredienti.

Preparare l’impasto

Aggiungere la mezza bustina di lievito per i dolci e l’olio di semi di girasole. Mescolare ancora. Unire poco per volta la farina setacciata e amalgamare per bene con una frusta manuale.

Lavorare l’impasto

Trasferire l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani fino a quando non risulterà compatto. La vostra pasta frolla ora è pronta per essere utilizzata per preparare dei buonissimi biscotti o delle crostate.

Consigli utili per fare una pasta frolla in 5 minuti

L’olio di semi inserito in questa ricetta sostituisce il burro nella ricetta classica. Questo ingrediente vi permetterà di evitare il riposo nel frigorifero. Se durante il passaggio della lavorazione dell’impasto il composto dovesse risultare un po’ vischioso, aggiungete della farina extra.

Vi è’ avanzata della pasta frolla? No problem, la potrete conservare nel vostro frigorifero o nel vostro freezer, ben avvolta all’interno di un pezzo di pellicola trasparente da cucina, in questo modo avrete sempre a disposizione della pasta frolla per fare i vostri dolci. Il tempo di cottura di questa pasta frolla sarà identico a quello dell’impasto classico.

LEGGI ANCHE:  Crema agli agrumi: Fresca e veloce, ottima al cucchiaio e per farcire di tutto!

Buona preparazione a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...