Pasta furba in 2 minuti: ricetta strepitosa e senza burro!

favolosa pasta brisee senza burro AdobeStock 218211159

Pasta furba in 2 minuti: strepitosa e senza burro!

Spesso non si sa cosa cucinare a cena e avere in casa un rotolo di pasta brisée salva a volte la situazione. Ma se per qualche motivo non l’avete comprata, non dovete disperare in quanto potete in pochissimi minuti prepararla voi stessi. Di seguito potete trovare l’elenco completo degli ingredienti necessari e il procedimento dettagliato per poterla preparare. Inoltre troverete anche un suggerimento per la farcitura, ma potete ovviamente fare come preferite e in base a quello che avete nel frigorifero.

Pasta furba in 2 minuti

Pasta furba in 2 minuti: strepitosa e senza burro!

Ingredienti

  • 300g farina (io ho usato la 00, ma potete anche usarne una meno raffinata)
  • 60ml di olio extravergine di oliva
  • sale
  • 100ml di acqua a temperatura ambiente

Procedimento

Iniziate a predisporre una terrina di grandi dimensioni dove metterete la farina. Aggiungete poi l’acqua e l’olio. Amalgamate per bene il tutto e poi aggiungete il sale. Lavorate in tutto con un forchetta fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza per proseguire ad impastare manualmente. Alla fine formerete un panetto morbido, ma consistente.

Una volta terminata la procedura sopra descritta, ponete il vostro panetto nel frigorifero per circa mezz’ora. Poi riprendetelo e mettetelo su un piano di lavoro e stendetelo per bene. Prendete a questo punto una teglia da forno, rivestitela di carta da forno e adagiate sopra la vostra pasta appena preparata e stesa. A questo punto potete farcirla.

Suggerimento per la farcitura

Se volete potete far grigliare delle melanzane e poi adagiarle sulla superficie della pasta. Aggiungete poi della mozzarella tritata a dadini anche molto piccoli e infine aggiungete del prosciutto cotto, se volete anche questo a pezzettini. Ovviamente questa è solo un’idea, ma potete sbizzarrirvi come meglio credete e aggiungere tutti gli ingredienti che volete. La fantasia in cucina è la cosa migliore.

LEGGI ANCHE:  La torta di ricotta senza farina: facile, buona, veloce

Adesso accendete il forno a 190°C in modalità ventilata e fate cuocere il tutto per circa una trentina di minuti, poi azionate ancora per 5 minuti la cottura con il grill. A questo punto la vostra pasta Brisée fatta in casa è farcita e pronta. Ricordate che ogni forno è diverso per cui dovete adattare la cottura al vostro. Siamo certi che questa ricetta vi piacerà tantissimo. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...