Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Pasta modellabile fai da te: idee e lavoretti per la Pasqua

Pubblicità

Volete realizzare dei lavoretti stupenti in occasione  della Pasqua? Con della pasta modellabile, come ad esempio il das, potete realizzare degli oggetti fantastici, perfetti anche come idea regalo.

Ricetta per fare una pasta modellabile con il bicarbonato

Con degli ingredienti facilmente reperibili, potete fare una pasta modellabile, non tossica e perfetta per realizzare degli oggetti fantastici.

Pubblicità

Ingredienti per fare la pasta di bicarbonato

Per fare la pasta modellabile di bicarbonato, serviranno:

  • 100 ml di acqua
  • 200 grammi di bicarbonato di sodio
  • 100 grammi di amido di mais o maizena.

Procedimento per fare la pasta di bicarbonato

In una pentola antiaderente versare l’acqua ed aggiungere il bicarbonato e l’amido di mais.

Mettere la pentola sul fuoco, a fiamma media,  ed iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno, solo quando incomincerà ad addensarsi.  Mescolare accuratamente, in modo da eliminare tutti i grumi che si potrebbero formare, fino a quando non si sarà compattata.

Togliere la pentola dal fuoco lasciando che l’impasto si raffreddi  un pochino, prima di poterla lavorare. Appoggiare l’impasto sul piano da lavoro. Se sui bordi interni della pentola, è rimasto attaccato dell’amido, non unirlo al resto. Lavorare la pasta con le mani , fino a che non risulti morbida e compatta.

Pubblicità

Attenzione: se la pasta di bicarbonato,  non viene lavorata bene potrebbe sgretolarsi un po’, occorrerà  scaldarla  tra le mani prima di lavorala. Viene consigliato, di lasciare riposare l’impasto per 24 ore  prima di usarla per creare degli oggetti.  Si potrà conservare per quasi un mese se ben avvolta con della pellicola.

1.Ciotole

Stendete con un mattarello la pasta modellabile di bicarbonato o il das ad uno spessore piuttosto sottile. Premete dei piccoli centrini sopra la pasta e formate un cerchio aiutandovi con il contorno di una ciotola. Fate essiccare la pasta all’aria, appoggiandola sopra una bacinella o un piatto per fare in modo che prenda la sua forma.

Quando sarà ben secca, rifinire i bordi passando un po’ di carta vetrata. La vostra ciotola è pronta per essere usata come centrotavola o svuotatasche.

Fonte immagine

2-3.Porta tovaglioli ed ovetti

Con la pasta modellabile, potete realizzare delle decorazioni per la vostra tavola o delle piccole uova, ideali per addobbare il vostro albero di Pasqua.

Fonte immagine

Pubblicità

4.Tutorial per fare dei porta tovaglioli

Dopo aver steso l’impasto molto sottile premete dei piccoli stampini sulla sua superficie. Con un coltello create un rettangolo.

Arrotolate il rettangolo su se stesso fino a formare un piccolo cilindro. Lasciate asciugare all’aria. In poco tempo avrete realizzato un portatovaglioli molto elegante perfetto per la vostra tavola di Pasqua.

 

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!


Potrebbe interessarti anche...