pasticcini alle mandorle e albumi AdobeStock 35988578

Pasticcini alle mandorle: solo con albumi, buonissimi, gluten free

Pasticcini alle mandorle: solo albumi, gluten free

Quante volte c’è capitato che ci abbia chiamate un’amica dicendo che sarebbe passata per un caffè e noi ci siamo resi conto di non aver nulla da offrirle? Non sempre abbiamo tempo di uscire per comprare qualche dolce all’ultimo minuto, se poi ci capita quando i negozi sono chiusi allora la situazione si fa ancora più critica.

pasticcini alle mandorle e albumi AdobeStock 35988578

Niente paura con degli albumi che magari abbiamo avanzato dal pranzo e pochi altri ingredienti, possiamo realizzare velocemente dei fantastici pasticcini alle mandorle, velocemente e con un risultato da pasticceria. Inoltre sono anche privi di glutine, quindi possono essere gustati davvero da tutti.

Pasticcini alle mandorle: Ingredienti

  • 160 grammi di farina di mandorle,
  • 100 grammi di zucchero,
  • 1 albume,
  • una manciata di zucchero a velo,
  • 15 mandorle,
  • aroma di mandorla.

Pasticcini alle mandorle: preparazione

In un contenitore sbattiamo l’albume, non serve montarlo a neve, poi aggiungiamo la farina di mandorle, lo zucchero semolato e l’aroma di mandorla.

Aiutandoci con una spatola, amalgamiamo tutti gli ingredienti, delicatamente.

Quando l’impasto avrà preso corpo, portiamolo sul tavolo di lavoro, impastiamolo un po’ e poi formiamo delle palline, con questa dosi devono venirne fuori 15 .

Passiamo ogni pallina nello zucchero a velo e schiacciamola leggermente, al centro inseriamo la mandorla intera.

Ricopriamo una teglia da forno con carta forno, posizioniamo i pasticcini e lasciamoli riposare per un’oretta, poi inforniamo a 180° per una ventina di minuti.

Lasciamo intiepidire prima di servire.

Pasticcini alle mandorle: come servirli

Come abbiamo detto all’inizio questi pasticcini sono perfetti per accompagnare un caffè ma anche con un bel bicchiere di latte di mandorla fresco sono perfetti.

Un’abbinata che può sembrare insolita, ma che ci sorprenderà, è quella con la granita al limone fatta in casa, diventerà la nostra colazione estiva preferita.

Uso alternativo dell’impasto dei pasticcini alle mandorle

Questa ricetta ci è piaciuta così tanto che vorremmo trovare il modo di usare il sapore dei pasticcini in un dolce?

Niente di più semplice, una volta preparato l’impasto, invece di dividerlo in palline, diamogli la forma e le dimensioni della base del nostro stampo per dolci. Cuociamo per una quindicina di minuti e avremo la base perfetta per una cheese cake alle mandorle.

D’ora in poi, teniamo sempre in dispensa gli ingredienti per questi pasticcini, così, quando avanzeremo degli albumi potremo rifarli, anche perché se ben sigillati si conservano tranquillamente per una settimana, così le nostre amiche non ci prenderanno più alla sprovvista!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!