Pasticcio di melanzane dietetico: tanto gusto in sole 130 calorie!

hai delle melanzane prepara questo pasticcio di melanzane

Pasticcio di melanzane dietetico: solo 130 Kcal ma buonissimo!

Eccoci qua, a presentare un’altra ricetta super leggera e golosissima, che ci aiuterà a perdere peso mangiando con gusto. L’abbiamo ripetuto ormai mille volte: il segreto per perdere peso è preparare dei piatti che non ci facciano sentire la mancanza dei cibi ipercalorici. Devono quindi essere davvero gustosi, sazianti ma con poche calorie. Queste sono proprio le caratteristiche del pasticcio di melanzane che prepareremo oggi, ha solo 130 calorie a porzione ma soddisfa il palato esattamente come una parmigiana super unta!

Pasticcio di melanzane dietetico: 130 calorie di puro gusto!

Pasticcio di melanzane dietetico: solo 130 Kcal ma buonissimo!

Ingredienti

  • 3 melanzane grandi,
  • 300 grammi di ricotta light,
  • 300 grammi di sugo al pomodoro,
  • 40 grammi di parmigiano,
  • 40 grammi di mozzarella a listarelle light,
  • olio d’oliva qb,
  • aglio in polvere,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • sale e origano qb.

Preparazione

Iniziamo pelando le melanzane e tagliandole in fette sottili. Le parti iniziali e finali, con cui non riusciamo a fare delle belle fette piatte, tagliamole a cubetti, ci serviranno per il ripieno. Ricopriamo una teglia con della carta forno, adagiamoci sopra le melanzane, sia quelle in fetta che quelle a cubetti. Aiutandoci con un pennello, bagniamole con dell’olio, mettiamone molto poco, serve solo a farle diventare croccanti. Condiamole con sale, origano e aglio in polvere. Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, a 180° per 15-20 minuti, devono diventare morbide.

Nel frattempo versiamo il sugo in una padella bassa, aggiungiamo uno spicchio d’aglio schiacciato, un cucchiaino d’olio, sale e origano. Lasciamo andare qualche minuto, solo il tempo che si asciughi, dovessimo sentirlo un pochino acido, possiamo aggiungere una punta di zucchero. Quando sarà pronto ricordiamoci di eliminare lo spicchio d’aglio.

LEGGI ANCHE:  La torta di mele vegana senza lattosio e con poche calorie

Una volta che le melanzane saranno cotte, mettiamo dentro ad un contenitore la ricotta light, lavoriamola con una forchetta per farla diventare cremosa poi inseriamo al suo interno, le melanzane a cubetti, un cucchiaino di parmigiano, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e poca mozzarella. Mescoliamo bene tutto.

Composizione

Versiamo sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di sugo, adagiamoci sopra la metà delle melanzane a fette. Quindi cospargiamole con il ripieno di ricotta in modo da coprirle completamente. A questo punto chiudiamo con le rimanenti melanzane e completiamo la superficie con quello che c’è rimasto del sugo, del parmigiano e della mozzarella. Inforniamo a 180° per una decina di minuti, gli ultimi 5 sotto al grill.

Il pasticcio di melanzane è pronto, non ci resta che gustarlo, è garantito che non ci sembrerà per nulla di stare a dieta!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...