Il pasticcio di pollo e patate è una ricetta davvero super gustosa che potrete preparare: ecco quali sono gli ingredienti e procedimento. La ricetta che vi diamo oggi è davvero molto buona e interessante.
Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa, il pasticcio di pollo e patate fa davvero al caso vostro. Si prepara anche in poco tempo, ed è perfetto come piatto della domenica o per una cena gustosa. I bambini la ameranno molto poiché c’è il pollo, ci sono le patate e c’è anche il formaggio! Questa ricetta si può definire un piatto unico e non è necessario fare un contorno!
Ingredienti pasticcio di pollo e patate
- Pollo
- Patate
- Formaggio a pasta filante
- Prezzemolo
- Sale, pepe, burro
Procedimento
Il pasticcio di pollo e patate al forno può essere preparato facilmente. Per farlo, la prima cosa da fare è mettere a cuocere il nostro petto di pollo. Dovremo cuocerlo per pochi minuti, per evitare che la carne possa indurirsi.
Allo stesso tempo, procediamo con la cottura delle patate, che andremo a fare a bagnomaria. Vi sconsigliamo di metterle in acqua, in quanto potrebbero assorbire troppa acqua. Quando il pollo sarà pronto, sfilacciatelo.
Le patate invece vanno private della buccia e vanno schiacciate in un recipiente: mischiamole insieme agli straccetti di pollo e ai tocchetti di formaggio a pasta filante. Potrete scegliere voi quale formaggio utilizzare: va bene anche la mozzarella per pizza.
A questo punto, aggiungiamo il sale, il pepe e qualche spezia a piacere. E’ possibile aggiungere del timo o della salvia per portare sapore al piatto. Infine, possiamo passare una noce di burro nella nostra teglia.
Versiamo il composto nella teglia: sopra, aggiungiamo qualche altro fiocco di mozzarella e del prezzemolo tritato fresco. Dobbiamo infornare il tutto per almeno mezz’ora a 180°. Il piatto è pronto: può essere mangiato anche freddo.