Pasticcio di verdure: un piatto light che conquisterà tutti!

Desiderate creare un piatto salutare che sia pieno di verdure, ma che possa piacere a tutti? Ecco la ricetta per preparare un delizioso pasticcio di verdure.

Ingredienti per fare un pasticcio di verdure

avrete bisogno di:

  • 200 grammi di formaggio scamorza
  • 20 grammi di formaggio pecorino grattugiato
  • 10 grammi di pane grattugiato
  • 1 zucchina
  • 1 patata ed una carota
  • Un uovo intero
  • Un pizzico di sale fino da cucina ed un pizzico di pepe nero
  • Q.b. di burro
  • Q.b. di olio di oliva.

Le dosi indicate sono per 4 persone.

Come cucinare il pasticcio di verdure: preparare le verdure

Prendere la carota e la zucchina, lavarle sotto l’acqua corrente ed eliminare le due estremità.

Con un pela patate sbucciare sia la carota che la patata. Usando un coltello, dividere tutte e tre le verdure a pezzi piuttosto grossolani.

Cuocere le verdure

Riempire una casseruola con dell’acqua non salata, tuffare al suo interno le verdure e farle cuocere per mezz’ora. Al termine del tempo di cottura, scolare le verdure dalla loro acqua di cottura e dividerle con un coltello, prestando attenzione a non scottarvi in pezzi di dimensioni più piccole.

Fare l’impasto

Adagiare le vostre verdure in una ciotola, rompere al suo interno l’uovo e unire una parte del pecorino e la scamorza, precedentemente divisa a quadretti. Condire con un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero e amalgamare con un cucchiaio.

Cottura in forno

Ungere due piccole teglie rotonde con un pochino di olio di oliva, stendendolo in modo uniforme con un pennello da cucina. Dividere in due parti il composto di verdure e inserirlo nelle due teglie. Cospargere la superficie di entrambe le preparazioni con il formaggio pecorino avanzato e con un po’ di pane grattugiato.

LEGGI ANCHE:  Goloso tiramisù all’arancia: affondate il cucchiaio in una infinita bontà

Terminare aggiungendo qualche ciuffetto di burro. Fare cuocere il pasticcio di verdure in forno, a una temperatura di 180°C per 25 minuti. Al termine della cottura, proseguire per ulteriori cinque minuti, selezionando il grill del forno.

Servire in tavola

Quando i vostri pasticci di verdure saranno pronti, toglierli dal forno e aspettare che diventino tiepidi prima di portarli in tavola.

Buon appetito a tutti!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...