Patate

Patate al forno con scamorza e pomodoro: sono spettacolari!

Le patate al forno con scamorza e pomodoro sono una di quelle ricette jolly, la mia carta da giocare quando voglio servire un piatto unico, nutriente e riscaldante.

Ora che l’aria si fa più frescolina, la sera soprattutto, è un piacere gustare una cena ritemprante, ancora calda e fumante. Il mix di patate, cipolla e salsa di pomodoro è vincente anche in pentola, certamente, ma con l’aggiunta di una bella dose di formaggio tra scamorza e parmigiano, diventa ancora più invitante. Filante quanto basta, morbido, sotto quella classica crosticina croccante che si forma in forno, con l’ausilio del grill, può certo accompagnare un secondo di carne o di pesce, ma è appagante anche da solo. Se mi avanzano dei pomodori, poi, li taglio in spicchi e li aggiungo sulla superficie, in questo modo, regalo oltre che un sapore più intenso, anche un bel colpo di colore vermiglio che rende allegra la tavola.

Che ne dite di prepararle insieme questo sformato alternativo di verdure fresche di stagione?

Allacciamoci il grembiule e iniziamo!

Patate al forno con scamorza e pomodoro: sono spettacolari!

Patate al forno con scamorza e pomodoro: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 kg di patate
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla bianco
  • q.b. di foglie do basilico
  • q.b. di sale
  • 500 gr di polpa di pomodoro
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 gr di parmigiano reggiano
  • q.b. di pepe
  • q.b. di acqua

Procedimento:

Sbucciamo la cipolla e affettiamola finemente; mondiamo lo spicchio d’aglio e lasciamo intero in modo da poterlo poi prelevare facilmente.

Facciamo un generoso filo d’olio in una padella antiaderente, mettiamola sul fornello e rosoliamo a fiamma dolce. Quando l’aglio risulta imbiondito e la cipolla traslucida, versiamo la polpa di pomodoro, condiamo con il basilico, aggiustiamo sale e pepe e facciamo cuocere per una decina di minuti.

Nel mentre, peliamo le patate e riduciamole a cubetti. Uniamole in pentola per farle ammorbidire. Qualora il sughetto si ritirasse eccessivamente, allunghiamolo con un goccio di acqua, ricordiamoci però di renderlo troppo brodoso.

Spegniamo il gas, preleviamo l’aglio e lasciamo riposare un attimo in modo da far insaporire bene il tutto.

Intanto, preriscaldiamo il forno a 200° e ungiamo una pirofila spennellando fondo e bordi con l’olio.

Trasferiamo il tutto nella pirofila, tagliamo la scamorza a cubetti e distribuiamola, diamo una bella mescolata, poi spolveriamo con il parmigiano. Inforniamo per 15 minuti, quando i formaggi si saranno sciolti e sulla superficie inizierà a formarsi una crosticina croccante, impostiamo 5 minuti di grill.

Sforniamo e lasciamo intiepidire qualche minuto, poi serviamo le nostre patate golose e invitanti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Patate al forno con scamorza e pomodoro: sono spettacolari! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!