Patate al forno croccanti: più buone di quelle fritte!
Anche con ingredienti facili ed economici è possibile realizzare un aperitivo con i fiocchi.
Oltre a svuotare la dispensa in un colpo solo riusciremo a preparare, in pochi minuti, delle patate al forno molto più buone e croccanti delle patate fritte classiche.
Con questa ricetta realizzeremo delle patate dal cuore morbido e dalla crosta croccante accompagnate da una salsa strepitosa!
Patate al forno croccanti: più buone di quelle fritte!
Per preparare le patate al forno dobbiamo usare i seguenti ingredienti:
- 50 gr di parmigiano
- 1 spicchio d’aglio
- Paprika affumicata
- 50 gr di pangrattato
- Olio d’oliva
- Origano
- 1 kg di patate
- Sale
Realizzazione delle patate
Sbucciamo le patate e riduciamole a spicchi.
Dopodiché trasferiamole in una ciotola capiente e aggiungiamo una manciata di sale. Continuiamo versando sulle patate, fino a ricoprirle, dell’acqua fatta precedentemente riscaldare. Lasciamo riposare il tutto per 20 minuti coperto da un coperchio.
Nel frattempo portiamo in un piatto piano il parmigiano grattugiato, il pangrattato e l’aglio grattugiato. Dopodiché condiamo con origano, paprika affumicata e sale e andiamo a mescolare con un cucchiaio.
A questo punto scoliamo le patate e posiamole sulla carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.
Riportiamo le patate in una ciotola pulita insieme all’olio per poi mescolare. Dopo aggiungiamo, aiutandoci con un cucchiaio, una parte del composto di pangrattato che abbiamo realizzato in precedenza. Amalgamiamo fino a rendere tutto omogeneo. Successivamente versiamo in un colpo solo il composto rimasto da parte e riprendiamo a mescolare.
Alla fine di questo procedimento adagiamo ordinatamente gli spicchi di patate su una teglia rivestita con della carta da forno.
Dopodiché inforniamo a 180 gradi per 35 – 40 minuti.
Mentre le patate cuociono in forno prepariamo una buona salsa d’accompagnamento.
Realizzazione della salsa
Come ingredienti occorrono:
- 2 cucchiai di ricotta
- Prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 120 ml di yogurt
- Sale
- Olio d’oliva
- Pepe
In una ciotolina portiamo lo yogurt e la ricotta. Successivamente condiamo con un pizzico di sale e di pepe e aggiungiamo anche il prezzemolo tritato. Continuiamo la preparazione aggiungendo l’aglio grattugiato e un filo d’olio. Mescoliamo tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una crema perfetta.
A questo punto sforniamo le patate e serviamole a tavola insieme alla nostra salsa.
Buon aperitivo.