Patate al forno e uova all’occhio di bue: un piatto gustoso e light!

patate al forno e uova 42

Le patate al forno accompagnate dalle uova a occhio di bue sono un piatto tipico spagnolo. Note come “Papas fritas con huevos rotos” trionfano sulle tavole iberiche proprio perché amate assai più della pasta, che rappresenta per lo più la tradizione italiana. È una ricetta povera, accompagnata dal prosciutto per un pieno di proteine e un gusto davvero sfizioso. Il tuorlo deve restare leggermente crudo per non scorrere sulle patate. La versione originaria prevede la frittura come metodo di cottura per le patate, ma per una resa light, noi di Non Solo Riciclo, consigliamo di cucinarle al forno per un gusto sfizioso ma assai più digeribile.

Curiose di scoprire come fare per ottenere una pietanza croccante e deliziosa? Iniziamo!

patate al forno e uova 42

Patate al forno e uova all’occhio di bue: un piatto gustoso e light!

Per ogni porzione di questa ricetta straordinaria procuratevi:

  • uova, 2
  • patate, 200 g
  • olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino
  • bacon, q.b. a seconda dei gusti personali
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita, quindi ungetela con un filo d’olio.

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a fiammifero. Ora disponetela sulla pirofila ben distanziate tra loro e infornatele per una buona mezz’ora. Controllate di tanto in tanto la cottura e rigiratele in modo che possano dorarsi su ogni lato.

Una volta pronte, sfornatele e procedete con la preparazione della guarnizione.

Ponete sul fuoco una padellina antiaderente, accendete il gas a fiamma vivace e rompete le uova; cuocetele per pochi minuti, l’albume deve rapprendersi, ma badate che il tuorlo resti leggermente crudo. In un altro tegamino, cucinate il bacon in modo che resti croccante e ben abbrustolito.

LEGGI ANCHE:  Mousse di ricotta e fragole dietetica: il dolce senza cottura, buonissimo e con pochissime calorie!

Trasferite le patate su un piatto da portata, aggiustate sale e pepe, quindi adagiatevi sopra le uova. Rompete il rosso con i rebbi di una forchetta e fatelo scorrere in modo che possa espandersi ovunque. Aggiungete il bacon e gustatevi questo piatto straordinario, ma light. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...