Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Patate al pecorino al forno, un contorno saporito e goloso!

Un piatto di patate al pecorino mette d’accordo proprio tutti in famiglia! Prepariamo insieme, per pranzo o per cena… sparirà in un baleno.

Pochi ingredienti per una resa croccante e morbida al contempo, che ben si accompagna ad un secondo di carne, ma si lascia apprezzare anche da solo come piatto unico. Irresistibili e saporite, possono essere arricchite con le spezie che preferite: prezzemolo, origano, timo, maggiorana, rosmarino secondo tradizione, curry, paprika, peperoncino, zenzero per un risultato più esotico.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Patate al pecorino al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • pecorino grattugiato, 100 g
  • patate, 600 g
  • aglio, 1 spicchio
  • spezie a piacere, q.b. secondo le vostre preferenze personali
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Lavate le patate sotto al getto del rubinetto, asciugatele e sbucciatele. Riducetele a spicchi, tutti più o meno della stessa dimensione, quindi sistemateli in una ciotola con abbondante acqua fredda. Lasciatele in ammollo per 30 minuti, sostituendo l’acqua ogni 10 minuti circa; in questo modo rilasceranno completamente l’amido e risulteranno croccantissime.

Nel mentre, preriscaldate il forno a 220° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Scolate le patate, asciugatele benissimo tamponandole prima con un canovaccio pulito, poi con la carta assorbente. Dovete rimuovere tutta l’umidità residua.

Trasferitele in un contenitore e irroratele con l’olio d’oliva. Unite quindi il formaggio, le spezie scelte e il pepe. Sbucciate l’aglio e tagliatelo in 4 parti.

Distribuite le patate sulla teglia, ben distanziate le une dalle altre, per garantirvi una cottura omogenea. Sistemate i quattro pezzi di aglio ai quattro angoli della leccarda e infornate per 30 minuti. Rigiratele dopo 18 minuti per ottenere una doratura uniforme.

Sfornatele e salatele, quindi impiattatele e servitele ancora fumanti. Il sapore forte del pecorino si sposerà perfettamente con qualsiasi erba aromatica abbiate scelto, regalando una marcia in più al vostro contorno sfizioso!

Buon appetito!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da