Patate arrosto ripiene di uovo, pancetta e formaggio: l’idea semplice e gustosa.
La patata è la regina della cucina: buona, versatile, nutriente. Chi non ama le patate?
Qui di seguito ti illustriamo la ricetta di un secondo sapido, appetitoso e completo: patate ripiene di uovo, bacon e formaggio con contorno di verdure. Un piatto senza troppi nastrini e ammennicoli inutili, un piatto che va diritto al punto: soddisfare il palato.
Patate arrosto ripiene di uovo, pancetta e formaggio: l’idea semplice e gustosa
Gli ingredienti
Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono questi (per quattro persone): 4 patate; 4 uova; 4 fette di pancetta; 60 grammi di formaggio grattugiato; due pomodori; un cipolla piccola; uno spicchio d’aglio; olio extravergine di oliva; sale q.b.; prezzemolo.
La preparazione
Per la preparazione procedi in questo modo
Prendi un pezzetto di carta di alluminio, versaci sopra un filo d’olio e poi mettici sopra una patata: aggiustala di sale e pepe e poi avvolgila nel foglio di allumino. Ripeti l’operazione col resto delle patate e poi disponile su una teglia da forno. Dopodiché metti in forno a 180 gradi per un tre quarti d’ora/50 minuti.
Trascorso questo tempo, togli dal forno e lascia raffreddare. Facendo attenzione a non bruciarti, togli la carta di alluminio. Poi taglia la parte superiore delle patate e svuotale con un cucchiaio tipo “scoop”, come quelli che servono a mettere le palline di gelato sui coni. Stai attento a non rompere la buccia.
Adesso metti la polpa che hai scavato in una ciotola, aggiusta di sale e pepe e poi schiacciala per bene.
Quindi prendi la pancetta e falla a dadini, poi metti questi dadini a scaldare in una padella senza olio. Quando la pancetta si è dorata, la togli dalla padella, la asciughi con della carta da cucina e poi la aggiungi alla polpa di patate. Aggiungi anche un po’ di prezzemolo tritato e poi mescola bene. A questo punto riempi le patate con questo composto, lasciando uno spazio al centro di ciascuna per deporre le 4 uova che farai in camicia.
Adesso scalda dell’acqua in una casseruola e facci bollire le uova per un due minuti, dopodiché le togli e le scoli per bene.
Metti un uovo al centro di ciascuna patata e spolvera con una buona quantità di formaggio, poi mettile a gratinare in forno.
Ora è il momento di sbucciare i pomodori e di tagliarli a rondelle, poi li disponi sopra una teglia. Sbuccia la cipolla, tagliala alla julienne e aggiungila ai pomodori. Sbuccia e sminuzza l’aglio e incorpora pure quello. Aggiusta di sale e condisci con un filo abbondante di olio d’oliva.
Ecco pronta la tua insalata di accompagno.
Buon appetito!