Patate e cipolle preparale così! Una ricetta da leccarsi i baffi!

gustoso piatto con patate e patate e cipolle

Patate e cipolle preparale così! Una ricetta da leccarsi i baffi!

Le patate e le cipolle sono senza ombra di dubbio molto stuzzicanti sia per il loro sapore che per l’aroma. Con la ricetta di oggi vi sveliamo come fare un piatto a base di patate valorizzato proprio dalla presenza dei cipollotti. La difficoltà di preparazione è media e serve solo un pochino di tempo a disposizione, ma non troppo, per poter fare tutto nel migliore dei modi e poter assaggiare questa prelibatezza con i vostri commensali. Vediamo di seguito quello che vi occorre e il procedimento che dovete seguire.

Patate e cipolle preparale così: una ricetta da leccarsi i baffi!

Patate e cipolle preparale così: una ricetta da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • 950 gr di patate
  • 120 gr di farina di frumento
  • 130 gr di cheddar o mozzarella
  • 60 gr di prosciutto o prosciutto
  • 20 gr di burro
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di soda
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Un mazzo di cipollotti
  • olio vegetale

Procedimento

Prendete le patate, fatele lessare senza buccia e poi mettetele in una terrina di medie dimensioni. Schiacciatele poi con lo schiacciapatate, aggiungete il burro. Continuate con lo schiacciapatate fino a quando non si sarà tutto completamente dissolto e amalgamato. Aiutatevi utilizzando infine una spatola da cucina in silicone. Aggiungete menta e pepe nero e mescolate ancora, poi unite il tutto con la farina di frumento, un uovo, un cucchiaino di sale e 1/2 cucchiaio di soda.

Su un tagliere poi tritate finemente un mazzetto di cipollotti, uno di prezzemolo. Con la grattugia verticale tritate poi il cheddar. Prendete poi le fette di prosciutto crudo e tagliatele a metà. Adesso prendete una padella antiaderente e mettete un goccio di olio vegetale, poi utilizzando un pezzetto di carta da cucina, ungete tutta la padella.

LEGGI ANCHE:  Torta al limone senza farina, burro e latte, 150 calorie!

Dopo aver unto le vostre mani con un filo di olio vegetale, prendete metà dell’impasto con le patate che avete preparato e, dopo averlo compattato un attimo, mettetelo nella padella. Con le mani poi allargatelo e fate in modo che si distribuisca su tutta la superficie in modo omogeneo. Sopra mettetegli il cheddar che avete grattugiato, i cipollotti tritati, 10 gr di parmigiano grattugiato, poi adagiate il prosciutto crudo. Mettete ancora sopra al prosciutto altri 10 gr di parmigiano grattugiato.

Mettete adesso il prezzemolo tritato e il rimanente cheddar grattugiato. Prendete la seconda parte dell’impasto e lavorandola con le mani, arrivate a ricoprire la parte sottostante. Spennellate poi la superficie con dell’olio vegetale. Con la spatola staccate dai bordi e poi mettete il tutto a cuocere a fuoco medio, coprendo con coperchio, fino a quando non sarà tutto dorato. Ora, capovolgete sull’altro lato. Una volta cotta, mettetela su un tagliere e sbriciolate sopra qualche pezzetto di cipollotto crudo. Ora potete portare il tavola e gustare. Buon appetito!

Per la video ricetta cliccare QUI

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...