Patate e prosciutto in teglia in 1 minuto. Un piatto super buono, sole 240 calorie
Hai voglia di preparare un piatto che richiede solo 15 minuti del tuo tempo? La ricetta semplicissima da portare a tavola è quella delle patate e prosciutto in teglia.
In un solo quarto d’ora riusciremo a realizzare un piatto da mettere in forno decisamente delizioso e invitante.
Questo piatto leggero riuscirà a soddisfare l’appetito di tutti e potrà essere servito sia come antipasto che come piatto unico. La scelta di quando e come mangiarlo spetta solo a noi!
Patate e prosciutto in teglia in 1 minuto. Un piatto super buono, sole 240 calorie
Gli ingredienti che dobbiamo selezionare sono i seguenti:
- 2 cucchiai di farina
- 100 gr di mozzarella light
- 2 cucchiai di burro
- 5 patate
- 2 cucchiaini di pepe nero
- 1 cipolla
- 500 ml di latte
- 2 cucchiaini di origano
- 200 gr di prosciutto cotto
- 2 cucchiaini di sale
La ricetta è pensata per soddisfare l’appetito di 6 persone.
Leggi qui sotto per servire a tavola questo piatto semplice ma diverso dal solito. Il suo gusto piacerà a tutti, sia grandi che piccini.
Prima di ogni cosa dobbiamo occuparci delle patate. Dobbiamo semplicemente immergerle in una pentola piena d’acqua dopo aver eliminato la buccia e ridotte a cubetti. Facciamole cuocere per 15 minuti dopo aver aggiunto un cucchiaino di sale.
Nel frattempo posiamo su un altro fornello una padella antiaderente. Versiamo dentro un po’ d’olio e facciamo cuocere la cipolla tagliata a fette e il prosciutto ridotto a dadini.
Quando gli ingredienti appariranno dorati prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere il burro. Dopodiché aggiungiamo a più riprese il latte e versiamo la farina. Mescoliamo tutto fino ad ottenere la consistenza di una cremina per poi aggiungere l’origano, il sale e il pepe.
Dopo aver fatto cuocere per altri 5 minuti la nostra cremina trasferiamola in una pirofila di forma rettangolare. Successivamente trasferiamo dentro le patate, il prosciutto e versiamo sopra ancora la nostra crema. Completiamo con uno strato di mozzarella precedentemente grattugiata.
A questo punto dobbiamo solo portare il risultato in un forno già caldo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora.
Mangiamo il nostro piatto bello caldo e lecchiamoci i baffi.