Patate e salciccia al forno: una leccornia di secondo, detto e fatto!

patate e salciccia al forno 3

Esiste un trucco per preparare salciccia e patate al forno e trasformare un grande classico in un vero e proprio capolavoro!

Spesso, infatti, la carne di maiale risulta un asciutta e poco gustosa, ma se seguirete i consigli che noi di Non Solo Riciclo abbiamo in serbo per voi, potrete godere di un piatto morbido e gustoso, succoso e saporito. Vi basterà aggiungere del vino in cottura per una resa da manuale.

Rispettate i tempi indicati e scegliete salcicce grosse: riuscire nell’intento sarà un gioco da ragazze. Presenterete in tavola un secondo tanto strepitoso da scatenare gli applausi di ospiti e famigliari: convincerà i palati più raffinati e conquisterete i piccoli di casa!

Curiose? Prendete nota, noi iniziamo!

patate e salciccia al forno 3

Patate e salciccia al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • patate, 500 g
  • salciccia, 600 g
  • aglio, 2 spicchi
  • rosmarino, 1 rametto
  • vino bianco, ½ bicchiere (potete anche sostituirlo con la birra)
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, 1 presa

Preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia in ceramica, larga e capiente con la carta apposita.

Pelate le patate e riducetele a spicchi di medie dimensioni, per uniformare meglio i tempi di cottura.

Sciacquatele ora sotto l’acqua fino a quando non risulterà limpida. Scolatele e asciugatele benissimo con un canovaccio. Grazie a questo passaggio, avrete eliminato l’amido presente e vi garantirete una resa croccante esternamente, ma morbida all’interno.

Sistematele in un recipiente e unite un filo d’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati e gli aghi di rosmarino. Massaggiatele per distribuire bene il condimento, quindi trasferitele nella teglia, aggiungete la salciccia e infornate per un quarto d’ora circa.

Estraetele e sfumate con il vino, versatelo uniformemente, quindi rimettete nel forno per mezz’ora. Terminate la cottura azionando il grill negli ultimi 5 minuti per dorare bene la superficie delle patate.

LEGGI ANCHE:  Torta rustica di zucchine dal cuore filante, buonissima!

Sfornate e servite il vostro capolavoro ben caldo.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...